Salone dei Master Specialistici a Roma

 

AUMENTO DELL'INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE LAUREE - Secondo un sondaggio del Portale dei Master Europei l’internazionalizzazione delle Lauree è aumentata in modo esponenziale negli ultimi quattro decenni. L’Europa sembra essere una delle mete preferite per i futuri studenti – tra il 2000 e il 2009 il numero di studenti internazionali in Europa è aumentato di oltre l'82%. Questa cifra è considerevolmente maggiore rispetto agli Stati Uniti, dove la crescita è stata appena di circa il 49%.

L'internazionalizzazione delle lauree offre agli studenti più scelta. Ora possono selezionare un'università non solo per la qualità dell'educazione ivi offerta, ma anche in base a quanto sarà applicabile questa istruzione dopo la laurea. Pertanto, coloro che desiderano iniziare una carriera nel settore auto o nel settore della tecnologia possono ora tranquillamente perseguire un Master insegnato in inglese a Hong Kong, una delle regioni a più rapida crescita al mondo.

Oggi le Università di tutto il mondo stanno offrendo una varietà di Lauree specialistiche rivolte a studenti che desiderano entrare in un determinato campo direttamente dopo la laurea o che vogliono migliorare le loro credenziali professionali. Sono sempre progettate con espliciti contributi da parte dell'industria e delle organizzazioni professionali. Infatti, la comparsa di programmi multi-disciplinari, interdisciplinari e trans-disciplinari è stata identificata come uno dei più significativi cambiamenti nella formazione dei Master nel contesto internazionale.

Questi programmi riflettono la crescente necessità per gli studenti di più competenze e conoscenze diversificate. Mentre è vero che molti programmi di Master restringono l’attenzione su una specializzazione molto particolare, i laureati di questi programmi dovrebbero avere, in aggiunta alle loro conoscenze tecniche, forti competenze professionali e competenze basate sulla ricerca. Nei programmi tradizionalmente orientati alla ricerca, l'accento è posto sullo sviluppo professionale, etico e altri corsi non tecnici, mentre è sempre più probabile che i programmi professionali e di formazione includano la formazione di ricerca.

Si dovrebbe anche tener presente che se è vero che i Master insegnati in inglese in tutto il mondo hanno molto in comune in termini di approccio interdisciplinare e praticità, ci sono anche differenze che alla fine potrebbero alterare il bilancio a favore di una Università piuttosto che un’altra, di un continente piuttosto che un altro.  Ad esempio, quando ti registri nel programma di laurea completo di un Master insegnato in Europa, riceverai un’istruzione in tre trimestri (il terzo trascorso a scrivere una piccola tesi); frequenterai lezioni intense ed esigenti con pesanti compiti di corso e completerai la specializzazione in un solo anno (nel Regno Unito e in molti paesi europei, il periodo di durata del corso in collegio va da settembre a settembre). Negli Stati Uniti in genere gli studenti impiegano due anni per completare un Master, quindi i compiti del corso possono rivelarsi più lenti e meno opprimenti. E’ una tua scelta.

Se sei alla ricerca di una specializzazione internazionale e di qualità valuta la partecipazione al Salone dei Master Specialistici di Roma, un evento unico nel suo genere.

(fonte: http://www.studenti.it/postlaurea/italia/salone-master-specialistici-roma-7-ottobre-2013.php)

Recensioni

cercacorsiemaster.it
Rated 4.65 based on 5 customer reviews
Soddisfatto
scritto da , il 05/02/2016
5 5
Ottimo lavoro svolto in questi anni di collaborazione. Rapporto qualità-prezzo decisamente ottimo rispetto la concorrenza. L'assistenza e i costi sono il punto di forza, oltre ad un sito moderno e molto funzionale.
Sito molto utile
scritto da , il 09/06/2016
5 5
Un sito veramente ben fatto, ottima la ricerca dei corsi tramite la mappa e la localizzazion. La sezione informativa con tutte le facoltà italiane è veramente comoda. Per me è ok! ;-)
Ottimo portale
scritto da , il 11/12/2016
5 5
Lascio questa recensione con estremo piacere. Cercacorsiemaster ci ha aiutato a trovare corsisti con una visibità completa: sito, social, newsletter, home page. Ottima la disponibilità e la reperibilità dei responsabili del sito.
Il sito sulla formazione più completa sul web
scritto da , il 05/01/2017
4 5
Il sito è veramente semplice da navigare e ben fatto. Molte le sezioni informative e le schede dei corsi si presentano complete di informazioni. Ottima cura dei social e della newsletter. Continuate così!
Professionali e competenti
scritto da , il 21/01/2017
4 5
La nostra scuola ha avuto un'ottima esposizione sul sito a dei prezzi decisamente contenuti rispetto la concorrenza. Siamo soddisfatti e continueremo di certo la collaborazione!
­