Soft Skills: le competenze "invisibili" che tutti cercano. Ne parliamo con Cesare Bentivogli.


Per festeggiare i 25 anni di Plan avete inaugurato una nuova sezione “Formazione e lavoro”. Di cosa si occupa nello specifico e perché avete sentito l’esigenza di questa nuova sezione?

La sezione intende trasferire ad una platea più vasta i temi che ci contraddistinguono: le "competenze invisibili" o soft skills. Pensiamo che anche chi entra nel mondo del lavoro e chi vi opera, ma non fa parte di grandi organizzazioni, possa avvalersi di alcuni stimoli, anche perché l'offerta ufficiale, scuole ed enti di formazione, non affronta compiutamente questi contenuti.

 

 

I vostri corsi si rivolgono sia a giovani che vogliono progettare il proprio futuro, sia a lavoratori che vogliono aumentare le proprie capacità magari per  un miglioramento professionale. E’ diverso l’approccio che utilizzate?

Naturalmente, rivolgendoci a questo target, abbiamo cambiato la tipologia di offerta: contenuti, metodologia di intervento, setting. Siamo più orientati ad utilizzi pratici e ad alcuni "lussi" che, invece, sono necessari con le grandi imprese e i manager e quadri.

 

Molti dei corsi che proponete, rivolti alle aziende, mettono in primo piano la crisi. Qual è il vostro contributo in questa dicotomia azienda-crisi?

Molto semplice: la crisi che attraversano le aziende italiane non è solo dovuta alla congiuntura sfavorevole e ai problemi della pubblica amministrazione, ma anche alla mancanza di competitività sul mercato mondiale. Se ne esce solo migliorando e la formazione può rappresentare una, anche se non l'unica e la più importante, delle leve che lo consentono.

 

Come ci si può motivare e “attivarsi in tempo di crisi”?

Pensando che non dipende solo dagli altri, ma anche da noi. Anche noi dobbiamo investire e in una sola direzione: migliorare le nostre competenze.

 

In un periodo così difficile emergono sempre più le Soft Skills, soprattutto nel dibattito sulla formazione professionale e l’organizzazione aziendale. Può spiegarci cosa si intende per Soft Skills e quanto sono importanti?

Per una risposta articolata rimando al volume recentemente pubblicato presso Franco Angeli: C. Bentivogli, M. Catani, C. Marmo, D. Morgagni, "Le competenze invisibili: Formare le competenze che tutti cercano". In sintesi si tratta di quelle competenze che consentono con più facilità di mettere in moto le competenze tecnico-professionali e di mettere le persone in relazione.

 

Cosa proponete in quest’ambito?

La nostra offerta può essere completa: tutto ciò che corrisponde alla definizione di cui sopra. Tuttavia cerchiamo di puntare su alcuni temi e di cambiarli costantemente, in coerenza con le evoluzioni e con le novità di cui veniamo a conoscenza aggiornandoci e guardandoci attorno

 

Perché scegliere Plan per la propria formazione?        

  • Specializzazione sulle soft skills: ci dedichiamo solo a ciò che conosciamo bene
  • Solo docenti senior: forniamo solo la massima competenza
  • Attenzione ai particolari: organizzaizone, setting, materiali, informazioni
  • Customer experience management: i corsi sono esperienze arricchenti di cui ci prendiamo cura

 

Visualizza i corsi della Scuola Plan

 

Recensioni

cercacorsiemaster.it
Rated 4.65 based on 5 customer reviews
Soddisfatto
scritto da , il 05/02/2016
5 5
Ottimo lavoro svolto in questi anni di collaborazione. Rapporto qualità-prezzo decisamente ottimo rispetto la concorrenza. L'assistenza e i costi sono il punto di forza, oltre ad un sito moderno e molto funzionale.
Sito molto utile
scritto da , il 09/06/2016
5 5
Un sito veramente ben fatto, ottima la ricerca dei corsi tramite la mappa e la localizzazion. La sezione informativa con tutte le facoltà italiane è veramente comoda. Per me è ok! ;-)
Ottimo portale
scritto da , il 11/12/2016
5 5
Lascio questa recensione con estremo piacere. Cercacorsiemaster ci ha aiutato a trovare corsisti con una visibità completa: sito, social, newsletter, home page. Ottima la disponibilità e la reperibilità dei responsabili del sito.
Il sito sulla formazione più completa sul web
scritto da , il 05/01/2017
4 5
Il sito è veramente semplice da navigare e ben fatto. Molte le sezioni informative e le schede dei corsi si presentano complete di informazioni. Ottima cura dei social e della newsletter. Continuate così!
Professionali e competenti
scritto da , il 21/01/2017
4 5
La nostra scuola ha avuto un'ottima esposizione sul sito a dei prezzi decisamente contenuti rispetto la concorrenza. Siamo soddisfatti e continueremo di certo la collaborazione!
­