Scopri come diventare stilista di moda attraverso un corso per modellista, taglio e confezione


Scopri come diventare stilista di moda attraverso un corso per modellista, taglio e confezione, o semplicemente come approcciarsi al mondo della moda iniziando da un corso di taglio e cucito. www.cercacorsiemaster.it questa settimana ha intervistato Iamara Mariani, direttrice dell'Istituto di Moda Sgrigna.

 

moda sgrigna

L’Istituto di Moda Sgrigna organizza corsi per stilista di moda, corsi per designer di moda, corsi per modellista, corsi di taglio e confezione, corsi di borse, corsi di accessori e gioielli, corsi di ricamo e modista. Chiunque può seguire ognuno di questi corsi di formazione?

Sì, non c’è un età prestabilita per iniziare ad imparare tecnicamente a realizzare ed esprimere la propria creatività. Anzi, la nostra esperienza lavorativa ci testimonia che la maggior parte dei nostri studenti che si diploma e si apre un’attività, è la fascia d’età che va dai 30 ai 50 anni. Questo perché il nostro punto di forza, è quello di fornire un insegnamento personalizzato e creato su misura all’allievo che vuole iniziare, anche senza esperienza, un corso da noi. Quindi, al tempo stesso, anche un minorenne che vuole formarsi in contemporanea con il Liceo, così da essere pronto e formato già con la Maturità, può raggiungere gli stessi risultati, con la frequenza minima, di una volta alla settimana.

E così, anche nella formazione applicate le regole della sartoria: organizzare corsi personalizzati e su misura. In che modo esattamente?

Le insegnanti, innanzitutto, verificano il livello di ingresso, poi seguono passo passo il programma scelto con l’allievo rispettandone la velocità didattica d’apprendimento.

Facciamo un esempio. Io sono estranea a questo settore, ma vorrei cominciare perché sono affascinata dal mondo della moda e vorrei poter creare da sola i miei vestiti. Da dove mi consigliereste di iniziare? Quale percorso di formazione “cucireste” su di me?

Si può partire sicuramente dal corso per modellista taglio e cucito, poiché già dalle prime 16 lezioni l’allievo realizzerà da solo tre capi, imparando non solo lo sviluppo del cartamodello e del cucito a mano, ma anche l’utilizzo autonomo della macchina da cucire. A questo corso, poi, è anche consigliato l’accostamento con il corso per Designer di moda, poiché consente l’acquisizione delle capacità tecniche della messa in opera del progetto esaltandone in modo grafico visivo, l’idea da realizzare.

E’ possibile diventare dei veri e propri artisti grazie ai vostri corsi. In che modo?

Ogni corso da noi è ispirato a quello che un tempo si svolgeva presso l’artigiano, l’insegnamento del mestiere pratico sul posto, rubando, anche un po’ con l’occhio, il “maestro. L’esperienza formativa sarà utile all’allievo per diventare assolutamente autonomo senza limiti creativi.

Per diventare “stilista di moda” quali sono i corsi professionali che bisogna seguire?

Il corso per designer di moda, il corso per modellista – taglio e confezione, il corso per la realizzazione degli accessori ed il corso della storia della moda e del costume, questo percorso noi lo riteniamo obbligatorio per avere una base forte, ma, a queste materie se ne possono associare delle altre, ugualmente utili e complementari per una formazione a 360° dell’allievo, che gli possa garantire il raggiungimento dell’obbiettivo prefissato, ossia quello di diventare uno stilista completo. A questo percorso di base, si possono volendo associare a scelta tutti gli altri corsi, come ad esempio il corso per ricamatori, il corso per la realizzazione dei cappelli etc., che a nostro parere, danno un opportunità in più nella ricerca di un lavoro.

Quanti anni sono necessari per diventare dei veri stilisti?

Per chi sceglie la frequenza di una volta a settimana per materia, bastano 2 anni scolastici.

Organizzate anche delle prestigiose sfilate e, immagino, che i modelli proposti siano quelli realizzati dai corsisti. Dove e quando si svolgono di solito?

Gli eventi vengono selezionati e scelti direttamente dagli studenti che, consigliati anche dalla scuola, accedono ad una o più proposte presentate, queste ogni anno, ci pervengono dagli Istituti o dai vari Enti ed Associazioni legate al mondo della moda.

Voi proponete dal disegno generale fino ad arrivare al conseguimento del diploma. Come affrontate teoria e pratica?

Da sempre il metodo migliore per ricordare ciò che si sta studiando, è quello di poter subito mettere in pratica il procedimento acquisito ed è quello che noi facciamo passo passo durante la lezione, teoria alternata alla pratica.

La vostra sede è a Roma. Anche tutti i vostri corsi?

Sì, si svolgono esclusivamente nella nostra Sede di Via Tuscolana 901, Roma.

Come si presenta, oggi, il settore della Moda?

Difficile se non si fa una scuola come la nostra, poiché ad oggi, tutte le Aziende, o comunque il mondo del lavoro in generale, ricerca delle figure già formate e con esperienza lavorativa nel settore, quindi diventa essenziale formarsi a livello pratico e non solo teorico.


Il segreto del nostro successo è appunto quello di non essere solo una scuola di corsi amatoriali, ma soprattutto una scuola di formazione con finalità di avviamento alla professione!

 

Consulta i corsi di Istituto Moda Sgrigna

 

 

 

 

 

Recensioni

cercacorsiemaster.it
Rated 4.65 based on 5 customer reviews
Soddisfatto
scritto da , il 05/02/2016
5 5
Ottimo lavoro svolto in questi anni di collaborazione. Rapporto qualità-prezzo decisamente ottimo rispetto la concorrenza. L'assistenza e i costi sono il punto di forza, oltre ad un sito moderno e molto funzionale.
Sito molto utile
scritto da , il 09/06/2016
5 5
Un sito veramente ben fatto, ottima la ricerca dei corsi tramite la mappa e la localizzazion. La sezione informativa con tutte le facoltà italiane è veramente comoda. Per me è ok! ;-)
Ottimo portale
scritto da , il 11/12/2016
5 5
Lascio questa recensione con estremo piacere. Cercacorsiemaster ci ha aiutato a trovare corsisti con una visibità completa: sito, social, newsletter, home page. Ottima la disponibilità e la reperibilità dei responsabili del sito.
Il sito sulla formazione più completa sul web
scritto da , il 05/01/2017
4 5
Il sito è veramente semplice da navigare e ben fatto. Molte le sezioni informative e le schede dei corsi si presentano complete di informazioni. Ottima cura dei social e della newsletter. Continuate così!
Professionali e competenti
scritto da , il 21/01/2017
4 5
La nostra scuola ha avuto un'ottima esposizione sul sito a dei prezzi decisamente contenuti rispetto la concorrenza. Siamo soddisfatti e continueremo di certo la collaborazione!
­