Decreto del 24/12/2015 pubblicato in G.U. n° 16 del 21/06/2016 relativo alla “Adozione dei C.A.M. criteri ambientali minimi per l'affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici per la gestione dei cantieri della pubblica amministrazione” .


 

Il punto 2.5.4. del Decreto del 24/12/2015 prevede che: Il personale impiegato nel cantiere oggetto dell’appalto, che svolge mansioni collegate alla gestione ambientale deve essere adeguatamente formato per tali specifici compiti.

L’utilizzo dei C.A.M. è imposto attualmente per il 50% dell’importo complessivo dei lavori a base d’asta delle stazioni appaltanti, inoltre le aziende private di grosse dimensioni si stanno muovendo obbligando i propri fornitori all’utilizzo dei C.A.M. ed all’ottenimento delle certificazioni ambientali. L’obbligatorietà di utilizzo dei C.A.M. entro il 2020 verrà imposto per il 100% degli appalti pubblici. Non solo, le stesse imprese che lavorano con appaltatori pubblici e privati richiederanno nel giro di breve che i loro stessi subappaltatori siano qualificati per attuare dette procedure.

 

Dettagli

Tipologia Corsi
Metodo Online
Durata 8 giorni
Ore di Lezione 16 ore
Luogo Italia

 

 

Programma richiedi informazioni su questo corso

Programma CONTENUTI (16 ore, 8 lezioni)

A) CORSO PER PERSONALE DI CANTIERE ADDETTO ALLA GESTIONE AMBIENTALE (8 ORE)
Il corso si propone di fornire al personale impiegato in cantiere una base per la gestione ambientale dello stesso, in modo che gli stessi possano operare con un’adeguata formazione di base.

B) FORMAZIONE AGGIUNTIVA PER PREPOSTO DI CANTIERE ADDETTO ALLA GESTIONE AMBIENTALE (8 ORE)
Il corso si propone di fornire una formazione aggiuntiva ai preposti impiegati in cantiere cosi che abbiano una base per la gestione ambientale dello stesso e possano operare con un’adeguata formazione per la delicata mansione che svolgono. Saranno evidenziate all’interno del programma le metodologie per la verifica della conformità legislativa, focalizzandosi nello specifico sulle problematiche ambientali connesse a: rifiuti, tutela delle acque, tutela dell'aria e del suolo, gestione dei rifiuti con terre e rocce da scavo.
Approfondimenti nella gestione ambientale di cantiere; - Soggetti che operano nel cantiere e rispettive responsabilità ATI; consorzi; lavoratori autonomi; subappaltatori; noleggiatori; preposti; Riferimento alla casistica in tema di: demolizione, costruzione, manutenzione di immobili. La gestione ambientale nella tutela dell’aria e delle emissioni prodotte dal cantiere.

GESTIONE DELL'ACQUA - GESTIONE DEI RIFIUTI - EMISSIONI ACUSTICHE DI CANTIERE

CONSIDERAZIONI FINALI
Riferimento a casi tratti dalle esperienze in ambito lavorativo. Esempio di capitolato d’appalto redatto secondo criteri ambientali e criteri delle certificazioni volontarie.

 

 

 

Dove si svolge richiedi informazioni su questo corso

Italia

Richiedi Maggiori Informazioni Senza Impegno
Nome e Cognome (*)

Inserisci Nome e Cognome
La tua Regione (*)

Please tell us how big is your company.
Città (*)

Inserisci la tua città
Indirizzo E-mail (*)

Inserisci un indirizzo email valido
Numero di Telefono (*)

Inserisci il tuo Numero di Telefono
Note

Invalid Input
Inserisci i numeri che vedi nel campo (*)
Inserisci i numeri che vedi nel campo
  Ricarica
Invalid Input
Trattamento dei Dati (*)

Si prega di accettare il trattamento dei dati
Newsletter

Si prega di accettare il trattamento dei dati


Quanto ti viene chiesto è in ottemperanza al Regolamento Generale sulla Protezione Dati UE 2016/679 (GDPR). Ti invitiamo a leggere l'informativa completa:
Leggi l'Informativa completa













Recensioni

cercacorsiemaster.it
Rated 4.65 based on 5 customer reviews
Soddisfatto
scritto da , il 05/02/2016
5 5
Ottimo lavoro svolto in questi anni di collaborazione. Rapporto qualità-prezzo decisamente ottimo rispetto la concorrenza. L'assistenza e i costi sono il punto di forza, oltre ad un sito moderno e molto funzionale.
Sito molto utile
scritto da , il 09/06/2016
5 5
Un sito veramente ben fatto, ottima la ricerca dei corsi tramite la mappa e la localizzazion. La sezione informativa con tutte le facoltà italiane è veramente comoda. Per me è ok! ;-)
Ottimo portale
scritto da , il 11/12/2016
5 5
Lascio questa recensione con estremo piacere. Cercacorsiemaster ci ha aiutato a trovare corsisti con una visibità completa: sito, social, newsletter, home page. Ottima la disponibilità e la reperibilità dei responsabili del sito.
Il sito sulla formazione più completa sul web
scritto da , il 05/01/2017
4 5
Il sito è veramente semplice da navigare e ben fatto. Molte le sezioni informative e le schede dei corsi si presentano complete di informazioni. Ottima cura dei social e della newsletter. Continuate così!
Professionali e competenti
scritto da , il 21/01/2017
4 5
La nostra scuola ha avuto un'ottima esposizione sul sito a dei prezzi decisamente contenuti rispetto la concorrenza. Siamo soddisfatti e continueremo di certo la collaborazione!
­