Cerchi un corso di formazione o un master professionale in Umbria? Su Cercacorsiemaster.it hai un offerta completa con i migliori annunci formativi per la regione Umbria.
Troverai diverse categorie e un catalogo di tutti i corsi di formazione e i master dedicati a studenti, percorsi post laurea, professionisti, formazione aziende e a disoccupati. Tutti i contenuti sono consultabili liberamente e ti aiuteranno a scegliere il percorso formativo più idoneo per le tue esigenze.
UMBRIA E FORMAZIONE
La regione Umbria è attiva nel settore della formazione con numerose attività e bandi. Attualmente l’Umbria è impegnata nel progetto di Garanzia Giovani a favore di giovani tra i 15 e i 29 anni residenti o regolarmente soggiornanti in Italia che non lavorano e non sono inseriti in percorsi di istruzione e/o formazione che offre un percorso personalizzato di formazione o un'opportunità lavorativa. Alla regione Umbria sono stai destinati circa 22,8 milioni di euro da utilizzare in base al Piano esecutivo regionale approvato con DD n. 514/2014 e s.m.i.
Il progetto in termini di formazione offre:
- Per i giovani tra i 15 e i 18 anni la frequenza a corsi di istruzione e formazione professionale per il completamento del ciclo scolastico/formativo.
- Per i giovani maggiorenni puoi frequentare gratuitamente un corso di formazione fra quelli disponibili nel Catalogo Unico Regionale dell'Offerta Formativa erogati da enti formativi accreditati.
Spesso la regione mette a disposizione voucher formativi per sostenere le spese per l’iscrizione a corsi e master. Il Programma Operativo Regionale (POR) del Fondo Sociale Europeo (FSE) è stato creato per realizzare interventi per favorire il lavoro con la formazione professionale e altri azioni grazie ad un budget di 237 milioni di euro. In particolare come previsto dall’Asse 1 del progetto fondi verranno finanziati interventi come i tirocini, percorsi di formazione, borse di mobilità professionale, voucher (buono) per la partecipazione a percorsi formativi inseriti nel Catalogo regionale dell'offerta, incentivi per la creazione o stabilizzazione di rapporti di lavoro, microcredito per la creazione di impresa, voucher per la conciliazione vita familiare e vita lavorativa a favore delle donne.
MASTER
Quando si parla di master si deve specificare che ne esistono di ben due tipologie: universitari o non universitari. I master universitari certificano determinate competenze e conoscenze in uno specifico ambito di studio, sono un titoli accademici rilasciati da una Università.
In Umbria sono presenti due Università, quali:
- Università Degli Studi Di Perugia
- Università Per Stranieri Di Perugia.
Annualmente l’Università propone Master di I e II livello per periodi mensili o annuali in diverse aree di specializzazione e discipline. I master non universitari sono invece promossi da soggetti privati che offrono corsi post laurea o post diploma per migliorare la formazione. Per facilitare i costi dei master e incentivare le iscrizioni sia gli enti stessi che la regione mettono a disposizione alcune borse di studio o voucher formativi per i partecipanti.
Il FSE prevede infatti:
- erogazione di voucher per partecipare a master;
- finanziamento di borse di dottorati industriali e assegni di ricerca;
- sostegno alla mobilità dei ricercatori;
- attivazione di tirocini transnazionali.
CORSI
Scegliere di frequentare un corso ben strutturato offre l’opportunità di acquisire le competenze. Numerose scuole private e enti pubblici offrono questa possibilità garantendo un’ampia offerta formativa. I corsi di formazione si rivolgono a disoccupati e a coloro che ricercano un primo impiego. Il valore aggiunto di un corso è quello di seguire lezioni tenute da docenti professionisti nel settore. Concluso il corso i frequentati ottengono una qualifica professionale e sono pronti per inserirsi nel mondo del lavoro. La regione Umbria offre voucher formativi per finanziare corsi per i soggetti più meritevoli e/o con svantaggi socioeconomici.
LA SCELTA DELLA GIUSTA FORMAZIONE
I criteri di scelta per un percorso formativo sono diversi. In particolare si consiglia di fare un’attenta verifica dei requisiti d’accesso al corso e/o master, infatti spesso ci sono alcuni requisiti fondamentali da possedere ancor prima dell’iscrizione. Poi è importante misurare la qualità dell’offerta formativa informandosi su passate edizioni, sui docenti e sullo stage se previsto da programma. Far questo tipo di valutazione da soli non è per nulla semplice a causa di mancate informazioni o conoscenze. Quello che Cercacorsiemaster.it offre è una vetrina all’offerta formativa italiana di eccellenza.