Formazione: Confindustria Padova, al via pacchetto da 2,5 milioni su avvisi Fondimpresa

 

Un pacchetto per la formazione dei lavoratori da 2,5 milioni di euro pronto a partire da settembre, per valorizzare le professionalità, contrastare gli effetti della crisi e tornare a crescere. È il risultato dei sette Piani formativi presentati nei primi sei mesi del 2012 da Confindustria Padova attraverso Fòrema a valere su avvisi Fondimpresa, che hanno ottenuto l’approvazione e il finanziamento del fondo interprofessionale.
I Piani formativi riguarderanno aree tematiche quali innovazione tecnologica, sviluppo organizzativo, competenze tecnico-professionali, gestionali e di processo, ambiente e sicurezza, riqualificazione. Si articoleranno in 480 corsi, a partire da settembre fino a luglio 2013, che coinvolgeranno 2.700 lavoratori di 350 aziende che hanno aderito ai piani formativi di Fòrema, per un totale di 11.500 ore di formazione erogata. Sono lavoratori di imprese di molti settori, in prevalenza metalmeccanico, servizi alle imprese, costruzioni, inclusi quelli interessati da procedimenti di cassa integrazione e contratti di solidarietà. Sono in maggioranza uomini, ma la presenza di donne tocca il 40 per cento.

 

«La formazione è strategica per lasciarci la crisi alle spalle, perciò l’impegno associativo è massimo – commenta il presidente di Confindustria Padova, Massimo Pavin -. Le aziende debbono cambiare paradigma, dall’organizzazione al prodotto, ai mercati, investendo sulle persone e sulla loro formazione». «Farlo è decisivo – insiste Pavin – specie in questo momento di difficoltà, per generare nuovi vantaggi competitivi e porre le basi per tornare a crescere. Una formazione che sia tarata sulle reali esigenze delle aziende, per rinnovare la cassetta degli attrezzi e cogliere i cambiamenti del mercato».
«Fare formazione al servizio dell’impresa – sottolinea il presidente di Fòrema, Marino Malvestio – significa favorire e accompagnare i processi di innovazione che sono alla base della crescita. Opportunità di finanziamento come quelle offerte da Fondimpresa portano in azienda una formazione di qualità a costo zero. Un’opportunità non ancora utilizzata a sufficienza, che le imprese devono imparare a cogliere».

 

DALLA SUPPLY CHAIN AL RISPARMIO ENERGETICO, ALLA SICUREZZA. Sono sette i Piani formativi presentati da Fòrema a valere sugli avvisi Fondimpresa 5/2011 e 1/2012, che hanno ottenuto l’approvazione e il finanziamento del fondo interprofessionale. Due Piani sono dedicati alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ([email protected]; Sicurform), due alle tematiche ambientali e alla gestione dei rifiuti (ERA: energia, rifiuti, ambiente; AxA: aziende per l’ambiente). Tre Piani hanno carattere generalista e toccano temi come organizzazione dei processi produttivi, lean production e supply chain, bilancio e controllo di gestione, disegno tecnico, organizzazione e gestione magazzino, logistica, manufacturing, commercio estero, soft skills (lavoro in team, motivazione, leadership). Uno di questi è destinato a un gruppo di 11 imprese dei settori metalmeccanico, autotrasporto, vetro, gomma-plastica che hanno condiviso il fabbisogno di formazione sulla lean per migliorare la performance aziendale.
I sette Piani formativi si articoleranno complessivamente in 480 corsi, della durata da 8 a 60 ore. I primi a partire, entro il 30 settembre, saranno i tre generalisti. L’intero pacchetto si concluderà entro luglio 2013. Saranno coinvolti 2.700 lavoratori di 350 aziende dei settori metalmeccanico, servizi alle imprese, gomma-plastica, costruzioni, chimica.

 

FòREMA, FORMAZIONE PER LO SVILUPPO. Fòrema, la società per la formazione di Confindustria Padova, ha erogato nel 2011 oltre 32mila ore di formazione, coinvolgendo mille aziende e 15.500 corsisti. Una realtà con 50 collaboratori e 8 milioni di euro di fatturato. Per rispondere ai cambiamenti del mercato, Fòrema ha riposizionato negli anni la propria offerta formativa, con oltre 50 tipologie di corsi. Internazionalizzazione, lean production, aggregazione della filiera produttiva, oltre ai corsi “tradizionali” come bilancio e controllo di gestione, organizzazione aziendale, competenze linguistiche, disegno tecnico per la progettazione. A valorizzare l’offerta formativa saranno i progetti che Fòrema ha in cantiere per novembre, a cui le aziende possono già aderire attraverso il sito www.forema.it, nella sezione “Opportunità Aperte”, a valere sugli avvisi Fondimpresa e Fondo Sociale Europeo.

(fonte http://www.mondoliberonline.it/)

Recensioni

cercacorsiemaster.it
Rated 4.65 based on 5 customer reviews
Soddisfatto
scritto da , il 05/02/2016
5 5
Ottimo lavoro svolto in questi anni di collaborazione. Rapporto qualità-prezzo decisamente ottimo rispetto la concorrenza. L'assistenza e i costi sono il punto di forza, oltre ad un sito moderno e molto funzionale.
Sito molto utile
scritto da , il 09/06/2016
5 5
Un sito veramente ben fatto, ottima la ricerca dei corsi tramite la mappa e la localizzazion. La sezione informativa con tutte le facoltà italiane è veramente comoda. Per me è ok! ;-)
Ottimo portale
scritto da , il 11/12/2016
5 5
Lascio questa recensione con estremo piacere. Cercacorsiemaster ci ha aiutato a trovare corsisti con una visibità completa: sito, social, newsletter, home page. Ottima la disponibilità e la reperibilità dei responsabili del sito.
Il sito sulla formazione più completa sul web
scritto da , il 05/01/2017
4 5
Il sito è veramente semplice da navigare e ben fatto. Molte le sezioni informative e le schede dei corsi si presentano complete di informazioni. Ottima cura dei social e della newsletter. Continuate così!
Professionali e competenti
scritto da , il 21/01/2017
4 5
La nostra scuola ha avuto un'ottima esposizione sul sito a dei prezzi decisamente contenuti rispetto la concorrenza. Siamo soddisfatti e continueremo di certo la collaborazione!
­