Dopo aver conseguito un diploma di laurea, sicuramente ci si chiede come continuare il percorso formativo per poter sfruttare al massimo questo titolo, approfondire i contenuti e perfezionare le competenze che sono state sviluppate negli anni di università.
Per i neolaureati in Medicina o nelle Professioni Sanitarie può essere di grande utilità frequentare un Master o un corso di perfezionamento che permetta agli iscritti di specializzarsi in un determinato settore.
Chi è in possesso di un diploma di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina ha senza dubbi davanti a sé svariate possibilità. Sono stati infatti istituiti dalle Università diversi Master, che non lasciano a bocca asciutta gli studenti che giustamente vogliono far coincidere le possibilità di inserimento lavorativo con i propri interessi.
Si tratta soprattutto di Master di II livello che permettono di apprendere le più recenti conoscenze, in ambito teorico e pratico, per formare una figura professionale sempre più aggiornata. Riguardano diversi ambiti proprio per rispondere alle esigenze di ognuno, come la gestione di aziende sanitarie, la dietetica, la neonatologia, la chirurgia, l'ortodonzia, l’agopuntura.
Anche per quanto concerne i professionisti sanitari è possibile trovare un’ampia scelta di corsi postlaurea.
Ad esempio per coloro che hanno intenzione di inserirsi nel mondo del lavoro come coordinatori del personale sanitario, può essere utile frequentare uno dei tanti master di management per il coordinamento, che offrono l’opportunità di ottenere competenze di economia sanitaria e di organizzazione aziendale, di valersi dei metodi della ricerca nel campo dell'organizzazione dei servizi sanitari, di saper discutere di questioni di tipo organizzativo o di tipo interpersonale con gli operatori sanitari e con gli utenti, di esaminare gli aspetti normativi e le responsabilità delle diverse professioni sanitarie.
Sono stati istituiti poi master o corsi di perfezionamento che riguardano le singole professioni sanitarie. Tra queste discipline, scienze infermieristiche è senza ombra di dubbio una di quelle con più opportunità di formazione postlaurea. In base alle proprie necessità e ai propri interessi, esistono corsi di assistenza infermieristica in diversi contesti, come in sala operatoria, in area pediatrica, in area critica cardiologica.
Frequentando questi corsi è possibile acquisire le competenze necessarie per pianificare ed eseguire l’assistenza al paziente, oltre a saper amministrare le difficoltà che si possono incontrare sul piano etico, relazionale e clinico.
Solitamente i Master prevedono una frequenza di alcuni giorni al mese, permettendo agli iscritti di avere tempo per un eventuale lavoro in cui cominciare a mettere in pratica le nozioni apprese durante il corso di laurea.
Ecco la lista dei corsi di perfezionamento nel settore medicina e sanità