Qualità e sicurezza: master, corsi e formazione

Ultimamente si sente parlare sempre più spesso di master universitari e corsi ad hoc incentrati sui temi della qualità, dell'ambiente e della sicurezza, campi che ormai attirano quanto mai l'attenzione delle aziende, ma anche di neo-laureati e professionisti già attivi nel mondo del lavoro interessati ad approfondire tematiche di enorme attualità.

La crescente competitività del contesto economico richiede infatti ogni giorno alle singole aziende un impegno costante per garantire servizi e prodotti che rispondano nel miglior modo possibile alle esigenze dei loro clienti, tenendo allo stesso tempo sotto controllo l'impatto che le loro attività hanno sull'ambiente e tutelando in maniera corretta i lavoratori.

Ecco il perché della nascita di così tanti master in qualità e ambiente, percorsi di studi innovativi rivolti in particolar modo ai laureati in materie economiche e commerciali, ma provenienti anche da altre molteplici facoltà legate in ogni caso al marketing, alla comunicazione e alle scienze sociali, tutti accomunati dal desiderio di specializzarsi nel settore della progettazione e dell'applicazione di sistemi di gestione integrati "qualità-ambiente-sicurezza", sempre conformi alle norme internazionali ed in grado di innescare processi di miglioramento continui.

A tal fine è necessario non solo che tutti gli aspetti che contribuiscono alla qualità siano esaminati, pianificati e tenuti sotto controllo costantemente, che siano definite regole e modalità operative con cui organizzare mezzi, processi e personale, ma diviene ugualmente importante adottare una adeguata politica ambientale, fissando degli obiettivi concreti di salvaguardia, ed analizzare in maniera puntuale i rischi sul luogo di lavoro, valutando l'efficacia delle misure di prevenzione adottate.

Per tutti questi motivi, i nuovi master e i corsi in qualità e sicurezza si propongono di formare degli esperti che siano sempre in grado di introdurre nelle varie aziende, siano esse di produzione, che di servizi, le nuove logiche dei sistemi di gestione, rendendo in questo modo possibile una pronta risposta ai continui mutamenti dei mercati e il rispetto di una legislazione quanto mai prolifica e perennemente in evoluzione.

Tutto quello che abbiamo appena detto viene proposto in una forma tale da conciliare nel migliore dei modi una formazione teorica sempre presente e dalla quale non si può comunque prescindere, con una preparazione pratica necessaria per introdurre i neo-laureati in un mondo del lavoro che cambia di continuo e che ha bisogno di nuove leve capaci di adattarsi in ogni momento a tutte le situazioni, soprattutto quando si parla di un settore complesso come quello della qualità e della sicurezza aziendale.

Guarda una selezione di master in qualità e ambiente

Recensioni

cercacorsiemaster.it
Rated 4.65 based on 5 customer reviews
Soddisfatto
scritto da , il 05/02/2016
5 5
Ottimo lavoro svolto in questi anni di collaborazione. Rapporto qualità-prezzo decisamente ottimo rispetto la concorrenza. L'assistenza e i costi sono il punto di forza, oltre ad un sito moderno e molto funzionale.
Sito molto utile
scritto da , il 09/06/2016
5 5
Un sito veramente ben fatto, ottima la ricerca dei corsi tramite la mappa e la localizzazion. La sezione informativa con tutte le facoltà italiane è veramente comoda. Per me è ok! ;-)
Ottimo portale
scritto da , il 11/12/2016
5 5
Lascio questa recensione con estremo piacere. Cercacorsiemaster ci ha aiutato a trovare corsisti con una visibità completa: sito, social, newsletter, home page. Ottima la disponibilità e la reperibilità dei responsabili del sito.
Il sito sulla formazione più completa sul web
scritto da , il 05/01/2017
4 5
Il sito è veramente semplice da navigare e ben fatto. Molte le sezioni informative e le schede dei corsi si presentano complete di informazioni. Ottima cura dei social e della newsletter. Continuate così!
Professionali e competenti
scritto da , il 21/01/2017
4 5
La nostra scuola ha avuto un'ottima esposizione sul sito a dei prezzi decisamente contenuti rispetto la concorrenza. Siamo soddisfatti e continueremo di certo la collaborazione!
­