Aziende sempre più grandi, dipendenti con preparazioni diversissime, funzionari che parlano più di una lingua ma che sono costretti a lavorare fianco a fianco, richieste sempre più pressanti, stress, obiettivi da raggiungere: non c’è da stupirsi che far marciare una realtà lavorativa sia diventata una vera e propria impresa.

È per questo che sta prendendo piede il settore delle risorse umane e della formazione. A queste esigenze quotidiane all’interno di un’azienda e poi fondamentale che ci sia anche qualcuno in grado di procacciare talenti e di assumere personale che poi non deluderà le aspettative del principale.

Il settore dell’arte e del design è per eccellenza quello in cui la formazione può contare davvero poco. Molto dipende dalle mode ed essere artista spesso è il frutto di un’inclinazione personale che con lo studio non si può acquisire.

Tuttavia se oltre a spiccate doti artistiche e creative si ha anche una solida formazione si può davvero raggiungere vette insperate. All’arte, inoltre, non si possono che abbinare radicate conoscenze architettoniche e ingegneristiche quando si tratta di ristrutturare, progettare o modificare.

Con le leggi che cambiano alla velocità della luce, gestire la cosa pubblica è diventato difficile quanto fare l’avvocato, proprio per questo motivo sempre più politici provengono dal mondo giuridico.

Esistono tuttavia moltissimi corsi e master per chi intende seguire questa strada, sia per ricoprire un ruolo di alto livello dal punto di vista amministrativo che per fare il politico in senso stretto.

Se c’è un settore in cui è fondamentale essere altamente specializzati è sicuramente quello del benessere e dello sport. Come in tutte le attività, specialmente se si lavora in proprio, chi è bravo si farà conoscere grazie al passaparola ma per i primi tempi attestati e qualifiche possono essere considerati come un certificato di qualità e di garanzia per i clienti.

Del resto diete, massaggi, trattamenti estetici, attività fisica sono tutti aspetti molto delicati della vita di una persona e se ci si mette nelle mani del professionista sbagliato si rischia di andare incontro a guai seri. Molti enti ed istituzioni propongono corsi e master nel settore benessere e sport in questo campo anche se nel settore sono considerati tra i migliori quelli che si tengono presso le università.

Grazie alle numerose normative volte alla tutela ambientale che si moltiplicano al livello sia nazionale che europeo e mondiale, stanno crescendo negli ultimi anni le possibilità lavorative. Per occuparsi di ambiente, tuttavia, è importante essere altamente specializzati. Più si impara un’attività nel dettaglio più si hanno possibilità di trovare impiego.

La differenza tra un corso e un master è basilare, il primo fornisce nozioni, anche approfondite, a chiunque, anche a soggetti che non hanno una preparazione approfondita. Supponiamo, ma è solo un esempio, che la Regione metta a disposizione di un Parco un macchinario per il rilevamento degli agenti inquinanti.

Un quadro normativo sempre più complesso che negli ultimi anni è stato letteralmente trasformato alla radice da importanti e fondamentali processi di innovazione: questo lo scenario all'interno della pubblica amministrazione che ha portato alla crescita esponenziale del numero di master e corsi in amministrazione e management del settore pubblico, uno dei percorsi post-laurea più di successo del momento.

Master di questo tipo, collegati principalmente alle facoltà di Economia e di Giurisprudenza dei maggiori atenei italiani, sono rivolti proprio a quei laureati che desiderano approfondire lo studio del diritto della pubblica amministrazione, o che più nello specifico sono interessati a capire al meglio gli sviluppi di cui abbiamo accennato e processi interni a un settore in continua evoluzione.

 

La continua crescita di competitività che contraddistingue le imprese nei diversi settori sta spingendo le aziende a prestare sempre più attenzione alla selezione e alla formazione del personale. Per questo rivestono un ruolo fondamentale nelle decisioni strategiche e organizzative aziendali i professionisti HR, che devono essere sempre più competenti e qualificati.

Esistono diversi Master e corsi che permettono di formare figure professionali preparate nell’area dello Human Resource Management. Questi percorsi di studio consentono agli iscritti di acquisire conoscenze relative alla ricerca, alla selezione e all’amministrazione del personale, alla formazione e sviluppo, alla valutazione delle prestazioni e alla gestione delle trattative sindacali.

In Italia cresce di anno in anno il numero di master istituiti dalle maggiori università pubbliche e private incentrati sullo studio e l'approfondimento delle materie e delle tematiche legate alla tutela del territorio e all'ambiente, così come cresce il numero di corsi privati focalizzati su tali temi, a riprova di un sempre maggiore interesse da parte dei neo-laureati verso un settore così di attualità.

Non stiamo però parlando di master direttamente inerenti a materie scientifiche o di ambito naturalistico, quanto piuttosto di corsi di specializzazione in diritto. Molti di questi di master sono infatti collegati alle facoltà di giurisprudenza e sono rivolti principalmente a tutti gli studenti desiderosi di approfondire la conoscenza del diritto ambientale.

 

Quello del benessere fisico legato ad una corretta pratica sportiva rappresenta senza ombra di dubbio un tema di grande attualità e interesse, capace di attira un numero sempre maggiore di giovani studenti, ma anche professionisti affermati, alla ricerca di corsi di specializzazione nel settore.

È proprio questa esigenza da parte di una fetta sempre più vasta di pubblico che è correlato il recente successo dei master in benessere e sport istituiti da molti atenei o istituti privati negli ultimi anni.

I master e i corsi di questo tipo sono rivolti in particolare ai laureati in Scienze Motorie o in discipline sanitarie legate alla classe della riabilitazione, in primis Fisioterapia, ma sono aperti anche a nutrizionisti desiderosi di specializzarsi nei settori del benessere alimentare oltre che meramente fisico.

Master e corsi post-laurea nell'arte e nel design: un settore in continua crescita, che permette a un numero sempre crescente di giovani studenti o professionisti di espandere le proprie conoscenze in tali discipline e di toccare con mano il mestiere vero e proprio, unendo al meglio teoria e pratica.

Il tutto andando incontro a un'esigenza sempre più sentita da parte dello stesso mondo del lavoro, alla ricerca di esperti specializzati nei più nuovi campi del design, ma anche in quei settori dell'arte recentemente “travolti” da un'ondata senza precedenti di innovazioni e ammodernamenti.

Sottocategorie

Interviste e approfondimenti sull'offerta formativa della Scuola.

Recensioni

cercacorsiemaster.it
Rated 4.65 based on 5 customer reviews
Soddisfatto
scritto da , il 05/02/2016
5 5
Ottimo lavoro svolto in questi anni di collaborazione. Rapporto qualità-prezzo decisamente ottimo rispetto la concorrenza. L'assistenza e i costi sono il punto di forza, oltre ad un sito moderno e molto funzionale.
Sito molto utile
scritto da , il 09/06/2016
5 5
Un sito veramente ben fatto, ottima la ricerca dei corsi tramite la mappa e la localizzazion. La sezione informativa con tutte le facoltà italiane è veramente comoda. Per me è ok! ;-)
Ottimo portale
scritto da , il 11/12/2016
5 5
Lascio questa recensione con estremo piacere. Cercacorsiemaster ci ha aiutato a trovare corsisti con una visibità completa: sito, social, newsletter, home page. Ottima la disponibilità e la reperibilità dei responsabili del sito.
Il sito sulla formazione più completa sul web
scritto da , il 05/01/2017
4 5
Il sito è veramente semplice da navigare e ben fatto. Molte le sezioni informative e le schede dei corsi si presentano complete di informazioni. Ottima cura dei social e della newsletter. Continuate così!
Professionali e competenti
scritto da , il 21/01/2017
4 5
La nostra scuola ha avuto un'ottima esposizione sul sito a dei prezzi decisamente contenuti rispetto la concorrenza. Siamo soddisfatti e continueremo di certo la collaborazione!
­