Dopo aver conseguito un diploma di laurea, sicuramente ci si chiede come continuare il percorso formativo per poter sfruttare al massimo questo titolo, approfondire i contenuti e perfezionare le competenze che sono state sviluppate negli anni di università.

Per i neolaureati in Medicina o nelle Professioni Sanitarie può essere di grande utilità frequentare un Master o un corso di perfezionamento che permetta agli iscritti di specializzarsi in un determinato settore.

Ultimamente si sente parlare sempre più spesso di master universitari e corsi ad hoc incentrati sui temi della qualità, dell'ambiente e della sicurezza, campi che ormai attirano quanto mai l'attenzione delle aziende, ma anche di neo-laureati e professionisti già attivi nel mondo del lavoro interessati ad approfondire tematiche di enorme attualità.

La crescente competitività del contesto economico richiede infatti ogni giorno alle singole aziende un impegno costante per garantire servizi e prodotti che rispondano nel miglior modo possibile alle esigenze dei loro clienti, tenendo allo stesso tempo sotto controllo l'impatto che le loro attività hanno sull'ambiente e tutelando in maniera corretta i lavoratori.

Negli ultimi anni è salito vertiginosamente il numero di giovani neo-laureati e professionisti in cerca di specializzazione che decidono di iscriversi a corsi privati o master universitari legati al settore del marketing e delle strategie commerciali.

Si tratta del resto di un settore che attira sempre di più, ricco di sbocchi professionali e di possibilità per chi sceglie il percorso di studi giusto. Ecco il perché del boom di simili master, indirizzati principalmente ai laureati triennali e magistrali in discipline economiche, e soprattutto a chi desidera approfondire i temi, oggi fondamentali, dell'amministrazione aziendale.

Il settore dell'informatica continua ad espandersi ad una velocità sempre sorprendente, mettendoci di fronte ogni giorno a innovazioni che ormai influenzano molti aspetti della nostra vita e del mondo del lavoro. Bastano queste poche parole per spiegare l'incredibile boom dei master e dei corsi privati in Informatica che ogni anno vedono crescere in modo esponenziale il numero di iscritti e partecipanti.

Parliamo in modo particolare di giovani neo-laureati provenienti da facoltà triennali o magistrali scientifiche e ingegneristiche interessati a una carriera legata a temi quale la raccolta e il trattamento di dati e informazioni, l'elaborazione automatica dei documenti, la ricerca informatizzata applicata a vari settori della scienza, delle attività economiche e sociali.

 

L'importanza rivestita in Italia dal settore del turismo è innegabile e sotto gli occhi di tutti, così come sono innegabili le incredibili prospettive lavorative che si aprono davanti alle migliaia di giovani neo laureati che hanno voglia di specializzarsi in un simile campo.

Detto questo, è facile spiegare il successo sempre crescente di tutti quei corsi privati e dei master universitari che ogni anno attirano nuovi studenti pronti a rimboccarsi le maniche per comprendere più a fondo cosa vuol dire lavorare nel turismo.

 

Specializzarsi in qualità e sicurezza? Pochi probabilmente hanno questo sogno nel cassetto in quanto si tratta di un settore perlopiù ancora sconosciuto. È bene invece sapere che, perfezionandosi in queste discipline, le vostre possibilità di impiego potrebbero moltiplicarsi in pochi mesi.

Nonostante sia un settore relativamente nuovo ci sono molti tipi di corsi di questo tipo ma il più gettonato e richiesto è sicuramente il master in Sistemi di Gestione Integrati per la Qualità, Sicurezza, Energia e Ambiente. Si tratta, naturalmente, di un corso per laureati con una buona base di studi universitari che in soli due anni partorisce figure altamente specializzate.

 

È opinione comune che il commercio sia qualcosa che si apprenda lavorando sul campo, con l’esperienza, facendo insomma anche qualche piccolo errore. Nel mondo globalizzato, però, le cose sono molto cambiate e senza una buona infarinatura di marketing e commercio anche le migliori aziende possono rischiare di essere tagliate fuori dal mercato.

Da qui la fortuna di alcuni corsi e master, considerati indispensabili per sfondare nella grande distribuzione organizzata come nel commercio all’ingrosso di qualunque settore merceologico. Prima di scegliere l’uno o l’altro corso, però, è importante capire se semplicemente si vuole entrare nel mondo del commercio o se si sta seguendo un master perché si ha già un’azienda e si vogliono semplicemente affinare le proprie conoscenze. In questo secondo caso è molto importante scegliere un corso o un master il più specifico possibile e adatto alle proprie esigenze.

Viaggiare è la passione di molti, probabilmente della stragrande maggioranza della popolazione, ma ai tempi d’oggi anche la figura dell’operatore turistico è andata fortemente in crisi. Su internet è facile prenotare un viaggio in totale autonomia e grazie a smartphone, qrcode e applicazioni anche informarsi è diventato più facile cosicché anche la guida turistica è diventata una figura quasi superflua.

Come si fa però a rendere appetibile un determinato bene storico, un luogo, un resort o una località agli occhi di potenziali visitatori? È qui che entrano in gioco i veri professionisti del turismo ai quali, oggi giorno, viene chiesto molto più di sapere le lingue e conoscere la storia.

A differenza di altre discipline, i corsi e i master in sanità e medicina non sono per tutti ma soltanto per gli addetti al mestiere. Qualunque tipo di seminario o master presuppone dunque quanto meno una laurea triennale in professioni sanitarie o in biologia.

Detto questo bisogna distinguere tra master di più anni, che sono in grado di specializzare il candidato in grado poi di gestire in autonomia un determinato settore e corsi che hanno lo scopo di completare le conoscenze di uno specialista per il quale è importante essere sempre al passo con le ultime scoperte medico-scientifiche.

La categoria corsi e master in informatica è sicuramente quanto di più vasto possa esistere nel settore della specializzazione. L’informatica, del resto, oggi viene applicata in ogni campo nella nostra vita va da sé, quindi, che i campi in cui specializzarsi siano davvero infiniti.

Per individuare il corso o il master più adatto alle nostre esigenze bisogna partire dunque dal tipo di formazione che abbiamo. Dal classico e basilare ecdl, la cosiddetta patente europea, ai master d’ingegneria informatica la gamma è infatti davvero molto ampia. In linea di massima, però, possiamo fare una prima suddivisione tra coloro che hanno una formazione specificatamente informatica e coloro che hanno studiato discipline diverse o, semplicemente, non hanno mai conseguito una laurea. I primi saranno interessati a master di primo e secondo livello, mentre i secondi dovranno interessarsi a dei semplici corsi di livello più o meno intenso.

Sottocategorie

Interviste e approfondimenti sull'offerta formativa della Scuola.

Recensioni

cercacorsiemaster.it
Rated 4.65 based on 5 customer reviews
Soddisfatto
scritto da , il 05/02/2016
5 5
Ottimo lavoro svolto in questi anni di collaborazione. Rapporto qualità-prezzo decisamente ottimo rispetto la concorrenza. L'assistenza e i costi sono il punto di forza, oltre ad un sito moderno e molto funzionale.
Sito molto utile
scritto da , il 09/06/2016
5 5
Un sito veramente ben fatto, ottima la ricerca dei corsi tramite la mappa e la localizzazion. La sezione informativa con tutte le facoltà italiane è veramente comoda. Per me è ok! ;-)
Ottimo portale
scritto da , il 11/12/2016
5 5
Lascio questa recensione con estremo piacere. Cercacorsiemaster ci ha aiutato a trovare corsisti con una visibità completa: sito, social, newsletter, home page. Ottima la disponibilità e la reperibilità dei responsabili del sito.
Il sito sulla formazione più completa sul web
scritto da , il 05/01/2017
4 5
Il sito è veramente semplice da navigare e ben fatto. Molte le sezioni informative e le schede dei corsi si presentano complete di informazioni. Ottima cura dei social e della newsletter. Continuate così!
Professionali e competenti
scritto da , il 21/01/2017
4 5
La nostra scuola ha avuto un'ottima esposizione sul sito a dei prezzi decisamente contenuti rispetto la concorrenza. Siamo soddisfatti e continueremo di certo la collaborazione!
­