Cercacorsiemaster.it anche nella sua nuova versione punta a confermarsi tra le migliori guide di Corsi di Formazione e Master Universitari.

Nuovo Sito Cerca Corsi e Master

A cosa serve la laurea? Qual è la situazione dei laureati in Italia? Conviene ancora proseguire gli studi per affrontare meglio il mondo del lavoro? Dove conviene prendere una laurea? Quanto vale il titolo di studio universitario nel mercato del lavoro italiano? Ecco l’attuale situazione, con una lista di Università economiche e di facoltà inutili che è meglio non frequentare per non perdere tempo e denaro.

JOB&Orienta: il più grande salone nazionale sull’orientamento, scuola, formazione e lavoro.
Fiera di Verona 20-22 Novembre 2014
ore 9.00/18.00 - ingresso libero

La stagione dell'Erasmus 2014/15 è ufficialmente iniziata. E chi non ha ancora fatto domanda, ha l'ultima occasione: proprio in questo periodo si assegnano infatti le borse residue. Ma meglio evitare Parigi: è la città più cara.

 

Accompagnate dalle solite numerose polemiche, sono state aggiornate le classifiche delle migliori università italiane secondo i criteri individuati da Censis e Repubblica nella “Grande Guida Università 2012-2013“.
La graduatoria è stata stilata prendendo in considerazione diversi parametri indicatori di fondamentale importanza per gli atenei, comunque valutati con peso diverso: la regolarità nei tempi di laurea, la funzionalità dei servizi, la didattica, l’attività di ricerca, i rapporti con le università straniere, le borse di studio, il web e le strutture universitarie (aule, biblioteche, laboratori, ecc). Al contrario di altre classifiche simili, non è stato preso in considerazione il voto del diploma delle scuole superiori degli universitari, in quanto si tratta di un parametro che non è direttamente relazionato all’università come tale.

Nelle varie classifiche le università sono state suddivise in:
Mega Atenei
, con oltre 40mila iscritti;
Grandi Atenei
, con una popolazione studentesca fra i 20mila e i 40mila;
Medi Atenei
, con un numero di iscritti fra 10mila e 20mila;
Piccoli Atenei
, sotto i 10mila studenti;
Politecnici
.

Evidentemente non potevano esserci grossi cambiamenti nel corso di soli 12 mesi, per cui ancora una volta il Nord-Est si conferma come la punta di diamante dell’università italiana, con Bologna e Padova che presentano molte eccellenze nazionali a livello delle singole facoltà.
Da segnalare anche il primato di Ferrara per l’architettura, Pavia per la farmacia e Trento per sociologia. Notevole l’exploit dell’università di Udine che primeggia nell’ambito di lettere e filosofia, scienze della comunicazione, lingue e letterature straniere.
Fra i Politecnici, Torino si conferma superiore a Milano, anche se la stessa facoltà di ingegneria del politecnico di Milano è considerata la migliore d’Italia.

Qui di seguito le classifiche presentate in modo più dettagliato; per avere maggiori informazioni bisogna necessariamente consultare la Guida Censis-Repubblica, tutt’ora acquistabile in edicola.

 

Mega Atenei

Grandi Atenei

Medi Atenei

Piccoli Atenei

Politecnici

1

Bologna

Pavia

Siena

Camerino

Torino

2

Padova

Calabria

Trento

Teramo

Milano

3

Firenze

Parma

Trieste

Basilicata

Venezia IUAV

4

Torino

Cagliari

Sassari

Piemonte Orientale

Bari

5

Pisa

Genova

Modena-Reggio Emilia

Tuscia

 

6

Roma Sapienza

Perugia

Politecnico Marche

Sannio

 

7

Milano

Salento

Brescia

Insubria

 

8

Palermo

Verona

Urbino

Molise

 

9

Catania

Milano Bicocca

Macerata

Napoli Orientale

 

10

Napoli

Salerno

Udine

Reggio Calabria

 

 

Ecco le classifiche relative alle varie facoltà:

FacoltàPrima PosizioneSeconda PosizioneTerza Posizione
Medicina e Chirurgia Padova Perugia Udine
Giurisprudenza Siena Trento Bologna
Ingegneria Milano Politecnico Torino Politecnico Genova
Lettere e Filosofia Udine Modena-Reggio E. Pavia
Scienze della Formazione Udine Modena-Reggio E. Genova
Scienze MM.FF.NN. Padova Trieste Pavia
Architettura Ferrara Sassari Venezia Iuav
Economia Padova Trento Siena
Farmacia Pavia Trieste Padova
Lingue Udine Venezia Salerno
Scienze Politiche Bologna Siena Trieste
Psicologia Bologna Trento Torino
Scienze Motorie Roma - Foro Italico Bologna Urbino
Sociologia Trento Milano Bicocca Urbino
Agraria Bologna Perugia Modena-Reggio E.
Medicina e Veterinaria Padova Torino Bologna

 

(fonte: http://www.xn--universit-y1a.net/ )

Recensioni

cercacorsiemaster.it
Rated 4.65 based on 5 customer reviews
Soddisfatto
scritto da , il 05/02/2016
5 5
Ottimo lavoro svolto in questi anni di collaborazione. Rapporto qualità-prezzo decisamente ottimo rispetto la concorrenza. L'assistenza e i costi sono il punto di forza, oltre ad un sito moderno e molto funzionale.
Sito molto utile
scritto da , il 09/06/2016
5 5
Un sito veramente ben fatto, ottima la ricerca dei corsi tramite la mappa e la localizzazion. La sezione informativa con tutte le facoltà italiane è veramente comoda. Per me è ok! ;-)
Ottimo portale
scritto da , il 11/12/2016
5 5
Lascio questa recensione con estremo piacere. Cercacorsiemaster ci ha aiutato a trovare corsisti con una visibità completa: sito, social, newsletter, home page. Ottima la disponibilità e la reperibilità dei responsabili del sito.
Il sito sulla formazione più completa sul web
scritto da , il 05/01/2017
4 5
Il sito è veramente semplice da navigare e ben fatto. Molte le sezioni informative e le schede dei corsi si presentano complete di informazioni. Ottima cura dei social e della newsletter. Continuate così!
Professionali e competenti
scritto da , il 21/01/2017
4 5
La nostra scuola ha avuto un'ottima esposizione sul sito a dei prezzi decisamente contenuti rispetto la concorrenza. Siamo soddisfatti e continueremo di certo la collaborazione!
­