Master in finanza e assicurazioni, i principali sbocchi lavorativi

Anche i settori della finanza e delle assicurazioni sono in continua evoluzione ed è per questo che è necessario essere sempre al passo con i tempi e formati su tutte le ultime novità. È per questo che sono molto ricercati corsi e master specifici che consentono di aggiungere sul curriculum quella voce in più destinata a fare la differenza durante un colloquio o una selezione.

 

 

Gran parte dei programmi post laurea, non necessariamente i master rispondono alle esigenze di aggiornamento e specializzazione del mondo finanziario, sempre più complesso e in trasformazione e offrono una formazione seria e pragmatica, interdisciplinare e tecnica, per affrontare responsabilmente le sfide del mercato. Ne esistono, tuttavia, davvero di moltissime tipologie e quanto più è specializzata un candidato tanto più è richiesto dalle aziende.

Esiste, per esempio, il master in digital innovation, che insegna in sostanza la trasformazione digitale nel settore bancario e assicurativo. Si tratta di una figura chiave perché oggigiorno una banca o una realtà assicurativa che non offre buoni servizi online, semplici, sicuri è immediati, può considerarsi tagliata fuori dal mercato.

Ma non solo, altri corsi riguardano i nuovi strumenti finanzieri, l’evoluzione dei mercati e la sostenibilità, oppure le corporazioni, i rischi di management e le risorse interculturali. Insomma, la gamma è davvero ampia e molti di questi master, proprio per rendere il candidato pronto ad affrontate il lavoro non solo in Italia ma a livello internazionale, sono in inglese.

Ci sono poi master si discipline davvero sconosciute ai non addetti al mestiere che però offrono incredibili opportunità lavorative. È Il caso della specializzazione in Compliance, intesa come funzione deputata a garantire il rigoroso rispetto delle norme e la correttezza formale e sostanziale nell'operatività aziendale, assume un ruolo cruciale nell'organigramma delle istituzioni finanziarie.

Per rispondere all’esigenza di figure adeguatamente formate per tale funzione, esistono validi master che forniscono ai partecipanti le competenze necessarie per assumere il ruolo di Compliance Officer nelle istituzioni finanziarie. Il master in risorse interculturali crea una figura professionale del tutto nuova, dalle molteplici opportunità di impiego sia nel mondo imprenditoriale e finanziario sia a supporto di istituzioni di diversa natura (pubblica e privata) che promuovono a vario titolo la crescita e lo sviluppo di un’area economica.

Per accedervi basta avere una laurea triennale e una buona conoscenza della lingua inglese ma, a master conseguito, le opportunità di lavoro potrebbero essere davvero varie. Sarà infatti possibile operare all’interno dell’azienda per stimolarne e organizzarne il percorso di crescita dimensionale e culturale, lavorare all’interno di organizzazioni finanziarie come banche, intermediari, o altri investitori istituzionali che forniscono supporto e consulenza alle imprese o essere inseriti in società di consulenza o associazioni di categoria.

Recensioni

cercacorsiemaster.it
Rated 4.65 based on 5 customer reviews
Soddisfatto
scritto da , il 05/02/2016
5 5
Ottimo lavoro svolto in questi anni di collaborazione. Rapporto qualità-prezzo decisamente ottimo rispetto la concorrenza. L'assistenza e i costi sono il punto di forza, oltre ad un sito moderno e molto funzionale.
Sito molto utile
scritto da , il 09/06/2016
5 5
Un sito veramente ben fatto, ottima la ricerca dei corsi tramite la mappa e la localizzazion. La sezione informativa con tutte le facoltà italiane è veramente comoda. Per me è ok! ;-)
Ottimo portale
scritto da , il 11/12/2016
5 5
Lascio questa recensione con estremo piacere. Cercacorsiemaster ci ha aiutato a trovare corsisti con una visibità completa: sito, social, newsletter, home page. Ottima la disponibilità e la reperibilità dei responsabili del sito.
Il sito sulla formazione più completa sul web
scritto da , il 05/01/2017
4 5
Il sito è veramente semplice da navigare e ben fatto. Molte le sezioni informative e le schede dei corsi si presentano complete di informazioni. Ottima cura dei social e della newsletter. Continuate così!
Professionali e competenti
scritto da , il 21/01/2017
4 5
La nostra scuola ha avuto un'ottima esposizione sul sito a dei prezzi decisamente contenuti rispetto la concorrenza. Siamo soddisfatti e continueremo di certo la collaborazione!
­