La recente evoluzione dei master e dei corsi in marketing e commercio

Negli ultimi anni è salito vertiginosamente il numero di giovani neo-laureati e professionisti in cerca di specializzazione che decidono di iscriversi a corsi privati o master universitari legati al settore del marketing e delle strategie commerciali.

Si tratta del resto di un settore che attira sempre di più, ricco di sbocchi professionali e di possibilità per chi sceglie il percorso di studi giusto. Ecco il perché del boom di simili master, indirizzati principalmente ai laureati triennali e magistrali in discipline economiche, e soprattutto a chi desidera approfondire i temi, oggi fondamentali, dell'amministrazione aziendale.

Non manca però l'interesse da parte di studenti provenienti dalle facoltà di Statistica, Scienze delle comunicazioni e Sociologia in cerca di un approfondimento nel campo del marketing e della comunicazione in ambito commerciale.

L'importanza dei temi appena citati è stata rinforzata in particolare dalla crescente centralità dei punti di vendita nei processi di marketing industriale, ma anche dal progressivo aumento e dalla raffinatezza della domanda di servizi di vendita al dettaglio tra i consumatori, dagli sviluppi nei sistemi di distribuzione che potrebbero essere considerate come vere e proprie rivoluzioni, come l'e-commerce e, non ultimo, da un aumento dei livelli di concentrazione commerciale in processi di acquisto e vendita.

Tutto ciò ha dato luogo a una forte domanda di professionisti con un background culturale consolidata nel settore della pianificazione, gestione e organizzazione di strategie commerciali aziendali. Più in particolare, le grandi e piccole imprese, nella produzione, distribuzione e servizio, sia a livello nazionale e internazionale devono professionale per la progettazione di strategie di vendita e marketing e gestione delle relazioni di canale.

Corsi e master di questo tipo sono ovviamente strutturati per fornire tutte le competenze teoriche e pratiche necessarie per operare con piena efficienza nei seguenti settori: canali di marketing, gestione del retail e del canale, le politiche di merchandising, sistemi per la pianificazione e il monitoraggio delle vendite, strategie di trade marketing.

Molti di questi corsi sono inoltre caratterizzati da alcune metodologie didattiche innovative che in molti casi si rivelano essere i veri punti di forza di simili percorsi di studi. Tantissime ore di laboratori pratici quindi, ma anche attività di gruppo e gruppi di lavoro, giochi di marketing, giochi di ruolo, collaborazioni di esperti e manager, per quasi tutte le materie, nonché un programma di visite guidate all'interno delle aziende che finanziano i corsi.

Di seguito la lista dei master universitari legati al settore del marketing

Recensioni

cercacorsiemaster.it
Rated 4.65 based on 5 customer reviews
Soddisfatto
scritto da , il 05/02/2016
5 5
Ottimo lavoro svolto in questi anni di collaborazione. Rapporto qualità-prezzo decisamente ottimo rispetto la concorrenza. L'assistenza e i costi sono il punto di forza, oltre ad un sito moderno e molto funzionale.
Sito molto utile
scritto da , il 09/06/2016
5 5
Un sito veramente ben fatto, ottima la ricerca dei corsi tramite la mappa e la localizzazion. La sezione informativa con tutte le facoltà italiane è veramente comoda. Per me è ok! ;-)
Ottimo portale
scritto da , il 11/12/2016
5 5
Lascio questa recensione con estremo piacere. Cercacorsiemaster ci ha aiutato a trovare corsisti con una visibità completa: sito, social, newsletter, home page. Ottima la disponibilità e la reperibilità dei responsabili del sito.
Il sito sulla formazione più completa sul web
scritto da , il 05/01/2017
4 5
Il sito è veramente semplice da navigare e ben fatto. Molte le sezioni informative e le schede dei corsi si presentano complete di informazioni. Ottima cura dei social e della newsletter. Continuate così!
Professionali e competenti
scritto da , il 21/01/2017
4 5
La nostra scuola ha avuto un'ottima esposizione sul sito a dei prezzi decisamente contenuti rispetto la concorrenza. Siamo soddisfatti e continueremo di certo la collaborazione!
­