La continua crescita di competitività che contraddistingue le imprese nei diversi settori sta spingendo le aziende a prestare sempre più attenzione alla selezione e alla formazione del personale. Per questo rivestono un ruolo fondamentale nelle decisioni strategiche e organizzative aziendali i professionisti HR, che devono essere sempre più competenti e qualificati.
Esistono diversi Master e corsi che permettono di formare figure professionali preparate nell’area dello Human Resource Management. Questi percorsi di studio consentono agli iscritti di acquisire conoscenze relative alla ricerca, alla selezione e all’amministrazione del personale, alla formazione e sviluppo, alla valutazione delle prestazioni e alla gestione delle trattative sindacali.
Il Manager delle Risorse Umane è una figura che deve possedere abilità gestionali e d’innovazione, capacità di problem-solving e di ricerca della strategia migliore e in linea con le prospettive dell’organizzazione.
Per i giovani laureati che hanno intenzione di ricoprire un ruolo di responsabilità all’interno delle Direzioni delle Risorse Umane in una impresa, organizzazione o nelle Pubbliche Amministrazioni può essere realmente utile frequentare un Master relativo alla gestione delle risorse umane.
Questi percorsi sono sicuramente consigliati a quei giovani che hanno conseguito una laurea nelle discipline psicologiche, giuridiche, economiche, umane e politiche. In linea con i requisiti di accesso di ogni singolo corso di perfezionamento, per poter frequentare questi Master spesso non sono esclusi anche altri profili formativi e professionali che possono essere riconducibili all’area della gestione delle risorse umane.
Investire in un Master o corso post-laurea permette ai neolaureati di approfondire le conoscenze necessarie per riuscire a proporsi come esperto in selezione, sviluppo e amministrazione delle risorse umane, hr manager, consulente di diritto del lavoro, sviluppo manageriale o direttore del personale.
Sono disponibili molti percorsi formativi che non prevedono solo le lezioni teoriche, ma anche delle esercitazioni pratiche tramite la ricostruzione in aula di casi aziendali o il ricorso alla metodologia del role playing. Alla fine degli studi questi Master possono proporre ai partecipanti degli stage che permettono di mettere in pratica le nozioni acquisite durante il corso e possono aumentare le possibilità di inserimento nel mondo del lavoro.
Per coloro che invece non hanno tempo o modo di frequentare, esistono anche corsi di perfezionamento a distanza che si svolgono in modalità e-learning, garantendo la disponibilità di accesso alla piattaforma in qualsiasi momento della giornata, ma avendo comunque modo di partecipare attivamente attraverso la formulazione di domande e la fruizione di sessioni di coaching individuale con esperti del settore.