I settori della comunicazione e della grafica sono tra i più gettonati nel mondo del lavoro in quanto qualunque tipo di attività promozionale presuppone un buon livello grafico e comunicativo per avere successo. Ecco perché stanno prendendo sempre maggiormente piede master che insegnino a svolgere nel migliore dei modi entrambe le attività.
Comunicare con la grafica è infatti quanto di più efficace si possa scegliere per dare visibilità a un sito, a una fanpage, ma anche a un convegno, a una brochure e a molto altro. A volte si tratta di master costosi che però offrono una preparazione davvero eccellente.
Gli studenti hanno infatti la possibilità di esplorare una vasta gamma di strumenti di progettazione grafica, imparando a impiegare metodi classici della tipografia e calligrafia, così come le più recenti tecniche digitali, con un forte accento sul motion design, l’advertising, la comunicazione e l’interaction design. In sostanza si promuove l' eccellenza del graphic design italiano e delle comunicazioni a livello internazionale.
Per scegliere il giusto master in grafica e comunicazione è necessario prestare molta attenzione non solo alle materie ma anche e soprattutto ai docenti in quanto si tratta di discipline in continua evoluzione. La comunicazione, come la grafica, sono per eccellenza i settori che subiscono cambiamenti più velocemente. Basti pensare a come, radio, tv, pubblicità, internet e social hanno trasformato nel giro di mezzo secolo il mondo della comunicazione.
Lo stesso vale per la grafica: dalla stampa tradizionale alle simulazioni in 3D più all’avanguardia. Il percorso tipico, in sostanza, è concepito con l'obiettivo di associare a una solida formazione nel campo del marketing e della comunicazione integrata un ricco ventaglio di competenze tecnico-espressive (graphic design, media design, environmental design), in un'ottica di massima integrazione fra strumenti espressivi, finalizzata alla produzione di veri e propri output comunicativi.
Il tutto prestando particolare attenzione al business con importanti insegnamenti economico-aziendali ma anche artistico-espressivi. Master come questi, insomma, insegnano a sfruttare al meglio i capisaldi della comunicazione e della grafica adattandolo ai più moderni mezzi espressivi.
Come in tutti i master, un aspetto fondamentale è quello della pratica e dello stage presso le aziende più all’avanguardia del settore. Mesi importantissimi durante i quali i vari studenti possono mettere veramente a frutto tutto quanto hanno appreso durante i mesi di lezioni teoriche. Si tratta, insomma, di un investimento di tempo e denaro considerevole ma destinato ad aprire ai vari studenti importanti porte dal punto di vista lavorativo.