Quello del benessere fisico legato ad una corretta pratica sportiva rappresenta senza ombra di dubbio un tema di grande attualità e interesse, capace di attira un numero sempre maggiore di giovani studenti, ma anche professionisti affermati, alla ricerca di corsi di specializzazione nel settore.
È proprio questa esigenza da parte di una fetta sempre più vasta di pubblico che è correlato il recente successo dei master in benessere e sport istituiti da molti atenei o istituti privati negli ultimi anni.
I master e i corsi di questo tipo sono rivolti in particolare ai laureati in Scienze Motorie o in discipline sanitarie legate alla classe della riabilitazione, in primis Fisioterapia, ma sono aperti anche a nutrizionisti desiderosi di specializzarsi nei settori del benessere alimentare oltre che meramente fisico.
Il concetto di “benessere”, così come sviluppato negli anni '50, indica del resto che l’uomo va considerato sia dal punto di vista fisico che spirituale, proprio come dice il motto latino “Mens sana in corpore sano”, o come indicato dall’OMS, che definisce la salute non solo come assenza di malattia ma soprattutto come uno “stato di completo benessere fisico, psichico e sociale”.
Da qui l'importanza di una formazione che vada oltre quella universitaria, di un percorso che metta gli studenti davanti a casi concreti che permettano loro di fare pratica e di calarsi in pieno nel ruolo di educatori del corpo, ma anche della mente.
I corsi che negli ultimi tempi vanno per la maggiore sono proprio incentrati su una visione del genere e permettono ai giovani studenti appena laureati – o ai professionisti del settore sportivo e riabilitativo in cerca di maggiori approfondimenti – di munirsi di tutti gli strumenti necessari per affrontare sempre più da vicino situazioni legati ai più svariati campi, perfezionando tecniche utili in molti ambiti, dalla palestra, allo studio medico.
Non solo: molti di questi master, come già succede per altre materie, hanno dei risvolti prettamente legato al management e hanno l'obiettivo primario di formare tutta una classe di professionisti e manager dello sport dotati delle competenze per andare anche “dietro le quinte” e gestire in prima persona tutti i risvolti della gestione di aziende sanitarie, club e associazioni sportive, palestre e quant'altro. Il tutto fatto ad hoc per dar vita a nuove professionalità capaci di occuparsi a tutto tondo del sempre fertile universo sportivo del nostro Paese e d'Europa.