Formazione in assicurazioni e finanza: master e corsi post-laurea

Finanza e assicurazioni: due dei settori economici più vivaci e interessanti all'interno del mondo del lavoro, in grado di attirare con enormi prospettive professionali e di guadagno un numero sempre crescente di giovani in cerca di un percorso lavorativo vincente ed entusiasmante.

Bastano queste poche parole per spiegare il grande successo che negli ultimi anni stanno avendo le decine di master e corsi post-laurea creati ad hoc proprio per andare incontro alle esigenze di questi studenti desiderosi di approfondire le loro conoscenze in un settore che purtroppo troppo spesso, in ambito universitario, è affrontato da un punto di vista prettamente teorico, ma che necessita invece di una vasta preparazione pratica per essere compreso al meglio.

 

 

Questo è vero soprattutto per quando riguarda le assicurazioni. Ma partiamo dalla base: il termine "assicurazione" si riferisce al trasferimento dei rischi di una perdita da un soggetto ad un altro in modo equo. I migliori master e corsi privati in "Insurance" servono proprio ad esplorare le molte dinamiche del cosiddetto "mondo di rischio".

A tutto ciò si fonde poi lo studio dei migliori strumenti finanziari creati per muoversi in questo settore e per la gestione del rischio d'impresa. I master e i corsi post-laurea in assicurazione sono quindi rivolti a laureati triennali o magistrali, nonché a giovani professionisti già avviati in un percorso lavorativo, che vogliano approfondire le proprie conoscenze del settore assicurativo e previdenziale con una specializzazione mirata.

Si tratta per lo più di master rivolti a ragazzi e ragazze provenienti dalle facoltà di economia e di scienze bancarie, che in questo modo possono prendere parta a programmi di perfezionamento che aprano loro una carriera da assicuratore presso compagnie assicurative, ma anche da broker, la figura a cui è affidato il compito di mediare tra le compagnie di assicurazioni e i propri clienti attraverso un'analisi preliminare del rischio da assicurare per ricercare sul mercato la copertura e le soluzioni migliori.

Lo stesso identico discorso vale ovviamente per i master e i corsi post-laurea nel settore finanziario, strettamente connesso con quello assicurativo. Molto spesso infatti, all'interno delle stesse compagnie assicurative, si muovono broker e promotori finanziari che fondono il loro lavoro di consulenza assicurativa con campagne sul ramo Vita volte alla promozione di finanziamenti e investimenti.

I migliori master in finanza formano proprio figure del genere, capaci di operare nel settore assicurativo, bancario e previdenziale, senza trascurare la possibilità di operare come liberi professionisti in qualità di consulenti esterni, broker, intermediari.

Recensioni

cercacorsiemaster.it
Rated 4.65 based on 5 customer reviews
Soddisfatto
scritto da , il 05/02/2016
5 5
Ottimo lavoro svolto in questi anni di collaborazione. Rapporto qualità-prezzo decisamente ottimo rispetto la concorrenza. L'assistenza e i costi sono il punto di forza, oltre ad un sito moderno e molto funzionale.
Sito molto utile
scritto da , il 09/06/2016
5 5
Un sito veramente ben fatto, ottima la ricerca dei corsi tramite la mappa e la localizzazion. La sezione informativa con tutte le facoltà italiane è veramente comoda. Per me è ok! ;-)
Ottimo portale
scritto da , il 11/12/2016
5 5
Lascio questa recensione con estremo piacere. Cercacorsiemaster ci ha aiutato a trovare corsisti con una visibità completa: sito, social, newsletter, home page. Ottima la disponibilità e la reperibilità dei responsabili del sito.
Il sito sulla formazione più completa sul web
scritto da , il 05/01/2017
4 5
Il sito è veramente semplice da navigare e ben fatto. Molte le sezioni informative e le schede dei corsi si presentano complete di informazioni. Ottima cura dei social e della newsletter. Continuate così!
Professionali e competenti
scritto da , il 21/01/2017
4 5
La nostra scuola ha avuto un'ottima esposizione sul sito a dei prezzi decisamente contenuti rispetto la concorrenza. Siamo soddisfatti e continueremo di certo la collaborazione!
­