L’organizzatore di eventi è uno dei settori più ambiti dai giovani di oggi e fa parte di quelle nuove professioni che fino a qualche tempo fa non erano percepite come tali. Alla domanda “cosa vuoi fare da grande?” oggi ci sono bambini che rispondono “l’organizzatore di eventi” tanto questo impiego è percepito come un vero e proprio lavoro.

Quello della grafica e della comunicazione è senza ombra di dubbi uno dei settori più in crescita degli ultimi anni, un'area di interesse professionale che attira sempre più giovani intenzionati a perfezionarsi e a crescere in modo da poter affrontare al meglio le sfide di un mondo del lavoro che muta di continuo e che si deve adattare alle incessanti evoluzioni del digitale.

Anno dopo anno, cresce sempre di più il numero di giovani neo-laureati o professionisti del settore legale che si muovono alla ricerca di nuovi master universitari o corsi privati per il perfezionamento delle loro competenze giuridiche e giurisprudenziali. Si tratta del resto di un settore in continua evoluzione, che muta in base alle novità in campo normativo e che richiede conoscenze teoriche e pratiche aggiornate di continuo, nonché nuove figure professionali che possano andare incontro alle esigenze del mercato del lavoro.

Negli ultimi decenni è aumentata sensibilmente la richiesta di una nuova figura professionale, prima troppo spesso confusa con altre ad essa legate: quella dell'operatore sanitario specializzato nel settore dell'infanzia. Allo stesso tempo è aumentato considerevolmente il numero di master e corsi post-laurea dedicati proprio a tale figura, percorsi di formazione specialistica indirizzati proprio a chi vuole approfondire le proprie conoscenze in un campo relativamente giovane e ancora poco studiato, nonostante le molte offerte che arrivano dal mondo del lavoro.

Una delle figure professionali di maggior successo degli ultimi anni è senza ombra di dubbio quella dell'organizzatore di eventi, o "event manager", quel professionista cioè che si occupa della progettazione, dello sviluppo, della gestione in corso d'opera e del controllo degli eventi cosiddetti "aggregativi".

Finanza e assicurazioni: due dei settori economici più vivaci e interessanti all'interno del mondo del lavoro, in grado di attirare con enormi prospettive professionali e di guadagno un numero sempre crescente di giovani in cerca di un percorso lavorativo vincente ed entusiasmante.

Bastano queste poche parole per spiegare il grande successo che negli ultimi anni stanno avendo le decine di master e corsi post-laurea creati ad hoc proprio per andare incontro alle esigenze di questi studenti desiderosi di approfondire le loro conoscenze in un settore che purtroppo troppo spesso, in ambito universitario, è affrontato da un punto di vista prettamente teorico, ma che necessita invece di una vasta preparazione pratica per essere compreso al meglio.

 

Per lavorare nel sociale e nei nidi, come noto, basta la laurea ma per conquistare una posizione di maggior prestigio, come diventare coordinatore di una struttura, o lavorare nel pubblico ad alti livelli è necessario essere altamente specializzati. Da qui la nascita di master sempre nuovi e sempre più specifici.

La formazione e il consolidamento di una relazione educativa costituiscono uno degli obiettivi principali di gran parte dei master Educativi per l’infanzia, i quali preparano persone in grado di sostenere il processo di crescita, consapevoli che accogliere un bambino, significa accogliere anche una famiglia con le sue peculiarità. Il lavoro educativo richiede competenze specialistiche, maturità, consapevolezza, capacità comunicative e relazionali, conoscenza del mondo dei servizi educativi.

Anche i settori della finanza e delle assicurazioni sono in continua evoluzione ed è per questo che è necessario essere sempre al passo con i tempi e formati su tutte le ultime novità. È per questo che sono molto ricercati corsi e master specifici che consentono di aggiungere sul curriculum quella voce in più destinata a fare la differenza durante un colloquio o una selezione.

 

Il settore legale, così come quello dei medici e dei commercialisti, oggi è più oberato che mai. Nonostante un esame di Stato tra i più ostici, ogni anno vengono sfornati migliaia di professionisti che rendono il mercato sempre più saturo. Rinunciando alla libera professione e con la giusta specializzazione, tuttavia, ci sono ancora buone possibilità di lavorare soprattutto nelle aziende.

Bisogna avere però la volontà e la determinazione di seguire, dopo un corso di studi così impegnativo, anche un altrettanto lungo master. Esistono naturalmente anche dei corsi ma va da sé che ci sia molta differenza in quanto i secondi sono riservati ai laureati e in questo campo la laurea è una certificazione davvero imprescindibile.

 

I settori della comunicazione e della grafica sono tra i più gettonati nel mondo del lavoro in quanto qualunque tipo di attività promozionale presuppone un buon livello grafico e comunicativo per avere successo. Ecco perché stanno prendendo sempre maggiormente piede master che insegnino a svolgere nel migliore dei modi entrambe le attività.

 

Sottocategorie

Interviste e approfondimenti sull'offerta formativa della Scuola.

Recensioni

cercacorsiemaster.it
Rated 4.65 based on 5 customer reviews
Soddisfatto
scritto da , il 05/02/2016
5 5
Ottimo lavoro svolto in questi anni di collaborazione. Rapporto qualità-prezzo decisamente ottimo rispetto la concorrenza. L'assistenza e i costi sono il punto di forza, oltre ad un sito moderno e molto funzionale.
Sito molto utile
scritto da , il 09/06/2016
5 5
Un sito veramente ben fatto, ottima la ricerca dei corsi tramite la mappa e la localizzazion. La sezione informativa con tutte le facoltà italiane è veramente comoda. Per me è ok! ;-)
Ottimo portale
scritto da , il 11/12/2016
5 5
Lascio questa recensione con estremo piacere. Cercacorsiemaster ci ha aiutato a trovare corsisti con una visibità completa: sito, social, newsletter, home page. Ottima la disponibilità e la reperibilità dei responsabili del sito.
Il sito sulla formazione più completa sul web
scritto da , il 05/01/2017
4 5
Il sito è veramente semplice da navigare e ben fatto. Molte le sezioni informative e le schede dei corsi si presentano complete di informazioni. Ottima cura dei social e della newsletter. Continuate così!
Professionali e competenti
scritto da , il 21/01/2017
4 5
La nostra scuola ha avuto un'ottima esposizione sul sito a dei prezzi decisamente contenuti rispetto la concorrenza. Siamo soddisfatti e continueremo di certo la collaborazione!
­