Il corso pratico di cucina fornisce i fondamenti per imparare e/o consolidare le tecniche di cottura e di preparazione per ogni portata con una visione totale del servizio in tavola e una particolare attenzione all’organizzazione della cucina. Le lezioni sono svolte in presenza, ognuna dedicata a una portata; includeranno nozioni tecniche di cottura, caratteristiche materia prima e merceologia.


 

La formazione è rivolta agli operatori di settore, principianti, aspiranti cuochi e a chiunque desideri imparare i fondamenti della cucina, a chi vuole migliorarsi o confrontarsi con nuove tecniche o imparare la padronanza sia del piano di lavoro sia del progetto di cucina in sè, apprendendo nozioni di organizzazione (plan).

Nello specifico:
• Conoscenza della materia prima e la sua conservazione;
• Tecniche di preparazione (impasti e tagli);
• Tecniche di cottura, nuove e consolidate, e conoscenza attrezzature;
• Esposizione e creazione pietanze.

Tra i punti di forza del corso vi sono la preparazione tecnica e pratica, la conoscenza della materia e delle attrezzature industriali e professionali riadattate per uso domestico.
Al termine del percorso formativo il discente avrà acquisito le competenze per poter entrare presso qualsiasi cucina, con la possibilità di crescita personale e professionale, conoscerà quale attrezzo è giusto al momento giusto, quale tecnica abbinare e utilizzare per il fine progettato, l'iter di preparazione e consolidamento della tecnica di cottura.

 

Dettagli

Tipologia Corsi
Metodo In Aula
Durata 7 giorni
Ore di Lezione 28 ore
Luogo Sardegna

 

 

Programma richiedi informazioni su questo corso

Programma PROSSIMO CORSO IN PARTENZA: Dal 13 gennaio 2025.

PROGRAMMA (28 ore - 7 lezioni)

PRIMI PIATTI
Impasti e stesure a mano, ripieni di carne e verdura. Pigmentazioni naturali per paste d’occasione. TECNICA DI CUCINA: impasti, stesure, tagli, farcitura. METODI DI COTTURA: bollitura, forno calore uniforme. PASTA FRESCA: paste ripiene, lasagne, pasta fieno, paste lunghe, pasta decorata con foglie, gnocchi. TECNICA DI CUCINA: mantecatura, decoro e impiattamento. METODI DI COTTURA: bollitura, cottura in forno. RISO: preparazione brodo, tostatura, cottura, mantecatura. Selezione chicchi, differenze tra riso, risotti.

SECONDI DI CARNE
Scelta del taglio di carne e origine allevamento. Mantenimento succhi della carne, diverse cotture, approfondimento proprietà carne bianca e rossa. Conservazione carni in sottovuoto. TECNICA DI CUCINA: taglio, brasatura, bollitura, grigliatura. METODI DI COTTURA: cottura a bassa temperatura (CBT) / differenze tra varie cotture (come cambia lo stesso prodotto cotto con tecniche tradizionali e tecniche moderne).

SECONDI DI PESCE
Importanza catena del freddo per la scelta del pescato e conoscenza zona FAO. Pesce di allevamento o d’alto mare, pulizia pesce, molluschi e mitili. TECNICA DI CUCINA: pulizia ittica e sfilettatura. METODI DI COTTURA: cottura al sale, frittura in olio (impanatura e tempura), marinatura e altre tecniche, cottura in padella, in forno e sulla griglia.

CONTORNI
Scelta verdure per ogni tipo di portata, preparazione e presentazione. TECNICA DI CUCINA: taglio verdure, panatura, condimenti. METODI DI COTTURA: cottura in padella, in forno e sulla griglia.

DOLCI
Basi pasticceria con frolle e pan di spagna in formato monoporzione o da taglio. Decoro con frutta e composti con tecniche moderne e tradizionali. TECNICA DI CUCINA: impasti base di vario genere, stesura e composizione. PREPARAZIONI: impasti base (frolla e pan di spagna) utilizzo su questi di varie.

SI RILASCIA ATTESTATO DI FREQUENZA FORMATIVO

 

 

 

Dove si svolge richiedi informazioni su questo corso

Cagliari

Richiedi Maggiori Informazioni Senza Impegno

Inserisci Nome e Cognome
Please tell us how big is your company.
Inserisci la tua città
Inserisci un indirizzo email valido
Inserisci il tuo Numero di Telefono
Invalid Input
Invalid Input
Si prega di accettare il trattamento dei dati
Si prega di accettare il trattamento dei dati

Recensioni

cercacorsiemaster.it
Rated 4.65 based on 5 customer reviews
Soddisfatto
scritto da , il 05/02/2016
5 5
Ottimo lavoro svolto in questi anni di collaborazione. Rapporto qualità-prezzo decisamente ottimo rispetto la concorrenza. L'assistenza e i costi sono il punto di forza, oltre ad un sito moderno e molto funzionale.
Sito molto utile
scritto da , il 09/06/2016
5 5
Un sito veramente ben fatto, ottima la ricerca dei corsi tramite la mappa e la localizzazion. La sezione informativa con tutte le facoltà italiane è veramente comoda. Per me è ok! ;-)
Ottimo portale
scritto da , il 11/12/2016
5 5
Lascio questa recensione con estremo piacere. Cercacorsiemaster ci ha aiutato a trovare corsisti con una visibità completa: sito, social, newsletter, home page. Ottima la disponibilità e la reperibilità dei responsabili del sito.
Il sito sulla formazione più completa sul web
scritto da , il 05/01/2017
4 5
Il sito è veramente semplice da navigare e ben fatto. Molte le sezioni informative e le schede dei corsi si presentano complete di informazioni. Ottima cura dei social e della newsletter. Continuate così!
Professionali e competenti
scritto da , il 21/01/2017
4 5
La nostra scuola ha avuto un'ottima esposizione sul sito a dei prezzi decisamente contenuti rispetto la concorrenza. Siamo soddisfatti e continueremo di certo la collaborazione!
Trova il corso o master giusto per te