Corso pratico di pasticceria classica a Tresigallo (FE)
Il corso pratico di pasticceria organizzato da Progetto PerFormare fornisce gli elementi di base per la preparazione degli impasti, delle creme e delle decorazioni, nel rispetto delle norme igienico sanitarie del settore. La formazione è rivolta ai principianti, aspiranti pasticceri e a chiunque desideri imparare i fondamenti della pasticceria e decorazione di torte.
Competenze acquisite al termine del percorso formativo:
· Conoscenza e padronanza delle tecniche di pasticceria.
· Capacità di realizzare prodotti di pasticceria classici e moderni.
· Conoscenza delle materie prime e delle attrezzature di pasticceria.
· Corretto utilizzo degli strumenti e macchinari da lavoro.
· Abilità tecnica nella farcitura e decorazione di torte e dolci.
· Corretta pulizia.
Le abilità apprese saranno facilmente spendibili sia per chi vuole intraprendere la professione con la possibilità di proporsi lavorativamente presso pasticcerie, panifici, aziende di produzione e distribuzione del settore dolciario, che per chi lo vive semplicemente come un hobby.
Dettagli
Tipologia | Corsi |
Metodo | In Aula |
Durata | 10 giorni |
Ore di Lezione | 35 ore |
Luogo | Emilia Romagna |
Programma 
Programma | CONTENUTI (CORSO COMPLETO BASE+AVANZATO: 35 ORE, 10 LEZIONI) Struttura lezioni: Introduzione teorica e produzione pratica delle basi (impasto, cottura e finitura), degustazione finale dei prodotti preparati nel corso della lezione. INTRODUZIONE (inclusa in entrambi i moduli formativi) · Igiene e sicurezza nel settore alimentare: Igiene personale e ambientale (HACCP) - La legislazione alimentare. Contaminazioni alimentari: modalità di contaminazione, caratteristiche dei microrganismi più diffusi. Le attrezzature, la brigata di laboratorio, la gestione del lavoro in laboratorio. · Le materie prime: Il dosaggio, la miscelazione, la formatura, la cottura, la decorazione e la conservazione degli impasti di base e prodotti finiti. PASTICCERIA BASE (17,5 ore - 5 lezioni) · Impasti di base (pasta frolla classica e al cioccolato, pan di spagna, pasta sfoglia, pasta brisè). · Creme di base (crema pasticcera classica, al cioccolato e al limone). · Pasticceria da forno dolce (crostate, biscotteria secca, cake, muffin, torte da forno, strudel, meringhe). PASTICCERIA AVANZATA (17,5 ore - 5 lezioni) · Pasticceria da forno salata (stuzzichini, pizzette, tartine e salati mignon; torte salate e quiche). · Creme avanzate (crema ganache, al burro, chantilly, inglese). · Pasticceria fresca (semifreddi, torte farcite, paste e mignon). · Pasticceria artistica (torte a tema e decori vari). AL TERMINE DEL PERCORSO FORMATIVO SI RILASCIA ATTESTATO DI FREQUENZA |