Adolescenti in rete
Il corso vuole restituire agli adulti di riferimento il proprio ruolo, aiutandoli a declinare le proprie competenze anche nel mondo digitale, andando a sviluppare conoscenze e strumenti che possono essere utili per chi lavora e si confronta quotidianamente con l’adolescenza. Verrà posto l’accento sui rischi di un uso problematico della rete, sugli strumenti preventivi, ma promuovendo al contempo la cittadinanza digitale e la conoscenza da parte dei minori dei loro diritti nella vita quotidiana.
Il corso si pone lo scopo di approfondire alcune tematiche inerenti le relazioni online per comprendere quali siano le dinamiche e le caratteristiche delle nuove forme di socialità messe in pratica dagli adolescenti in rete. Verranno approfonditi, contestualmente, anche i comportamenti rischiosi e i pericoli onlife insieme a come fare prevenzione e prendere in carico situazioni problematiche all’interno di una cornice educativa e formativa chiara. In particolare, fra gli obiettivi:
Riconoscere, analizzare e distinguere le caratteristiche specifiche di ciascun fenomeno con riferimenti alla legislazione in materia;
Comprendere come aiutare gli adolescenti nello sviluppare un maggior senso critico, civico ed etico in relazione all’uso dei media digitali, collegando le tematiche in oggetto ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza;
Comprendere i linguaggi e le dinamiche delle tecnologie digitali, nonché le pratiche relazionali onlife;
Acquisire consapevolezza sul ruolo dell’adulto (insegnante, educatore, assistente sociale, psicologo, etc...) nel processo di cambiamento portato dai media digitali;
Imparare a sviluppare percorsi efficaci di prevenzione, sensibilizzazione e intervento rispetto alle tematiche oggetto del corso.
Dettagli
Tipologia | Corsi |
Metodo | Online |
Durata | - giorni |
Ore di Lezione | 50 ore |
Luogo | Italia |
Programma 
Programma | Modulo 1 – Relazioni Onlife In questo modulo vengono definite le caratteristiche dei media digitali e il loro impatto sulla socialità, affrontando quindi i cambiamenti che essi, in particolar modo i social media, hanno portato nel modo in cui gli adolescenti instaurano e vivono le relazioni amicali e sentimentali. Modulo 2 – La violenza online dal cyberbullismo all’odio online Il modulo si apre con le definizioni di bullismo e cyberbullismo, evidenziando come le caratteristiche di Internet illustrate nel modulo precedente possano rappresentare delle discriminanti rispetto alla violenza. Verranno analizzati i comportamenti agiti dai ragazzi e dalle ragazze online nelle situazioni di cyberbullismo nei diversi ruoli. Verranno approfondite le diverse forme di violenza online, con particolare riferimento al fenomeno dell’Hate Speech. Infine, saranno presentati percorsi concreti di prevenzione e che contemporaneamente promuovano la cittadinanza (anche) digitale. Modulo 3 – Sessualità in rete e adescamento Il modulo tratta il fenomeno del sexting e la sua evoluzione e diffusione nel tempo. Partendo dalla sua definizione si analizzeranno le caratteristiche dei media che influenzano questo comportamento e le condizioni che lo facilitano. Il focus andrà poi sulla pedo-pornografia e sull’adescamento. Acquisiti questi aspetti, ci si occuperà di come parlarne con adolescenti e come fare prevenzione fin dall’infanzia su questi temi. Modulo 4 – Promuovere il Benessere digitale Il modulo ha l’obiettivo di riflettere ed approfondire il tema del benessere digitale inteso come la capacità di creare e mantenere una relazione sana con la tecnologia, al fine di saper utilizzare gli strumenti digitali in maniera critica, matura e consapevole, nonché per mantenere/ottenere una condizione di equilibrio psico-fisico. Ciò anche alla luce della pandemia da Sars-Cov2 che ha comportato un aumento significativo dell’utilizzo di tutti gli strumenti tecnologici. |