Corso di Laurea Triennale Online in Design e Discipline della Moda
Modalità Online Il corso di laurea forma responsabili dei processi comunicativi, creativi e innovativi del design della moda e/o d’interni. I laureati potranno trovare sbocchi lavorativi e svolgere attività professionali presso istituzioni pubbliche e private afferenti al settore della moda e/o del design degli interni, dall’ideazione del prodotto alla sua realizzazione, alla sua comunicazione e promozione.
- Hanno un’adeguata formazione teorico/pratica di base(storico-artistica, psico-sociologica, estetica, giuridica, gestionale) nei settori del design e del fashion.
- Conoscono I meccanismi della comunicazione visuale, verbale e scritta, nonché le convenzioni del disegno.
- Conoscono adeguatamente le tecniche e gli strumenti per la rappresentazione del prodotto di design, sia esso di moda che d’interni (il disegno per l’ideazione, quello tecnico, analogico e digitale, la fotografia, la geometria per la descrizione dei modelli sia ideativi che di progetto), le tecniche di rappresentazione delle immagini e dei linguaggi visivi e la conoscenza dei meccanismi di percezione visiva.
- Sanno disegnare un prodotto o un’intera linea di prodotti nel campo del fashion design (borse, scarpe, abiti, gioielli, ecc.).
- Sanno elaborare un progetto di moda.
- Sono in grado di elaborare un progetto d’interni.
- Sono in grado di progettare una campagna pubblicitaria e ne sanno valutare la correttezza e l’efficacia.
- Sanno organizzare una sfilata di moda.
Dettagli
Tipologia | Corsi |
Metodo | Online |
Durata | - giorni |
Ore di Lezione | 400 ore |
Luogo | Italia |
Programma 
Programma | MODULO 1. LETTERATURA ITALIANA MODULO 2. SOCIOLOGIA DELLA MODA I MODULO 3. ANTROPOLOGIA E ANTROPOLOGIA DELLA MODA MODULO 4. ECONOMIA E GESTIONE D’IMPRESA MODULO 5. STORIA DELL’ARTE MODERNA MODULO 6. DISEGNO I (CON ELEMENTI DI DISEGNO INDUSTRIALE) MODULO 7. STORIA DELLA TELEVISIONE MODULO 8. STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA MODULO 9. STORIA DEL CINEMA MODULO 10. STORIA CONTEMPORANEA MODULO 11. DISEGNO II MODULO 12. LINGUA INGLESE E INGLESE DELLA MODA MODULO 13. DISEGNO INDUSTRIALE I MODULO 14. STORIA DEL TEATRO CONTEMPORANEO MODULO 15. MODELLO VIRTUALE E RENDERING MODULO 16. DIRITTO PRIVATO MODULO 17. MARKETING DELLA MODA MODULO 18. DISEGNO III MODULO 19. DISEGNO INDUSTRIALE II MODULO 20. ABILITÀ INFORMATICHE E TELEMATICHE MODULO 21. ORGANIZZAZIONE DI EVENTI E UFFICIO STAMPA MODULO 22. WEB MARKETING MODULO 23. PSICOLOGIA DEL LAVORO MODULO 24. DESIGN DEGLI INTERNI MODULO 25. A SCELTA DELLO STUDENTE MODULO 26. TIROCINI E/O LABORATORI (OPPURE SEMINARI, WORKSHOP E SIMILI) MODULO 27. PROVA FINALE MODULO 28. STORIA MODERNA MODULO 29. LETTERATURA ITALIANA E CONTEMPORANEA MODULO 30. STORIA DELLA MODA E DEL COSTUME MODULO 31. LINGUAGGI ARTISTICI DEI NUOVI MEDIA MODULO 32. ESTETICA MODULO 33. SOCIOLOGIA DELLA MODA II MODULO 34. ISTITUZIONI DI REGIA MODULO 35. TEORIA E PRASSI DEGLI AUDIOVISIVI MODULO 36. ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMÍA MODULO 37. LABORATORIO DI SCRITTURA MODULO 38. LABORATORIO DI LETTURA DELL’IMMAGINE MODULO 39. LABORATORIO DI LETTURA DELL’OPERA D’ARTE MODULO 40. LABORATORIO DI RICERCA BIBLIOGRÁFICA MODULO 41. LABORATORIO SU LA STORIA DEI VALORI EUROPEI E DELLA CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA |