La vita umana si confronta con fasi di cambiamento identificabili come lutti: la parola fa pensare subito alla perdita di una persona cara, ma può riferirsi a una vasta gamma di situazioni, un licenziamento, il consumarsi di una relazione, un trasferimento, fino all’acquisizione di una disabilità.




 

• Definire e riconoscere il cordoglio anticipatorio, la sua specificità e caratteristiche, il suo essere una risorsa per vivere una buona vita, uno strumento che permette di guardare la vita in faccia senza paura e attraversare al meglio i cambiamenti che essa ci offre.
• Approfondire la differenza basilare e le connessioni con il lutto e con il lutto anticipato, distinzione con il fine vita, con il pensiero della palliazione e con il pensiero suicidario.
• Prendere confidenza, tramite esercitazioni, con il sentimento del cordoglio anticipatorio, con gli strumenti più efficaci per un adeguato empowerment nei contesti di vita essenziali: il procedere della storia naturale, la disabilità, la vecchiaia, i percorsi di vita e di malattia.
• Acquisire delle tracce per farne uso nelle relazioni professionali che richiedono di sostenere i fruitori del servizio nel fronteggiamento di perdite e lutti.

 

Dettagli

Tipologia Corsi
Metodo In Aula
Durata 2 giorni
Ore di Lezione 8 ore
Luogo Lazio

 

 

Programma richiedi informazioni su questo corso

Programma La vita umana si confronta con fasi di cambiamento identificabili come lutti: la parola fa pensare subito alla perdita di una persona cara, ma può riferirsi a una vasta gamma di situazioni, un licenziamento, il consumarsi di una relazione, un trasferimento, fino all’acquisizione di una disabilità. Nell’affrontare questi accadimenti non c’è soltanto il dopo: prepararsi a qualunque mutamento indesiderato è un processo necessario che riguarda il prima, e che si dipana spesso in modo poco funzionale attraverso angosce e proiezioni negative. Questo processo trova il nome di cordoglio anticipatorio: un sentimento poco riconosciuto e spesso confuso con altre forme di pensiero, per esempio il lutto anticipato. Il cordoglio anticipatorio è inoltre uno strumento che i professionisti della salute possono utilizzare proficuamente quando accompagnano le persone nel fronteggiamento di eventi perturbanti, positivi o negativi che essi siano.

 

 

 

Dove si svolge richiedi informazioni su questo corso

Italia

Richiedi Maggiori Informazioni Senza Impegno
Nome e Cognome (*)

Inserisci Nome e Cognome
La tua Regione (*)

Please tell us how big is your company.
Città (*)

Inserisci la tua città
Indirizzo E-mail (*)

Inserisci un indirizzo email valido
Numero di Telefono (*)

Inserisci il tuo Numero di Telefono
Note

Invalid Input
Inserisci i numeri che vedi nel campo (*)
Inserisci i numeri che vedi nel campo
  Ricarica
Invalid Input
Trattamento dei Dati (*)

Si prega di accettare il trattamento dei dati
Newsletter

Si prega di accettare il trattamento dei dati


Quanto ti viene chiesto è in ottemperanza al Regolamento Generale sulla Protezione Dati UE 2016/679 (GDPR). Ti invitiamo a leggere l'informativa completa:
Leggi l'Informativa completa













Recensioni

cercacorsiemaster.it
Rated 4.65 based on 5 customer reviews
Soddisfatto
scritto da , il 05/02/2016
5 5
Ottimo lavoro svolto in questi anni di collaborazione. Rapporto qualità-prezzo decisamente ottimo rispetto la concorrenza. L'assistenza e i costi sono il punto di forza, oltre ad un sito moderno e molto funzionale.
Sito molto utile
scritto da , il 09/06/2016
5 5
Un sito veramente ben fatto, ottima la ricerca dei corsi tramite la mappa e la localizzazion. La sezione informativa con tutte le facoltà italiane è veramente comoda. Per me è ok! ;-)
Ottimo portale
scritto da , il 11/12/2016
5 5
Lascio questa recensione con estremo piacere. Cercacorsiemaster ci ha aiutato a trovare corsisti con una visibità completa: sito, social, newsletter, home page. Ottima la disponibilità e la reperibilità dei responsabili del sito.
Il sito sulla formazione più completa sul web
scritto da , il 05/01/2017
4 5
Il sito è veramente semplice da navigare e ben fatto. Molte le sezioni informative e le schede dei corsi si presentano complete di informazioni. Ottima cura dei social e della newsletter. Continuate così!
Professionali e competenti
scritto da , il 21/01/2017
4 5
La nostra scuola ha avuto un'ottima esposizione sul sito a dei prezzi decisamente contenuti rispetto la concorrenza. Siamo soddisfatti e continueremo di certo la collaborazione!
­