BIA-R - Esempi operativi degli strumenti - ADHD e valutazione
Il corso intende inquadrare il tema dell’assessment dell’ADHD con riferimento all’uso di rating scales e di test cognitivo-neuropsicologici. Verranno esaminati i problemi generali relativi al caso dell’ADHD, anche con riferimento alla ricerca internazionale e alle versioni più recenti dei Manuali Diagnostici. Verrà quindi fornita un’illustrazione della batteria BIA-R con riferimento alle sue cinque rating scales e ai suoi otto strumenti di assessment cognitivo-neuropsicologico.
Il corso ha lo scopo di portare i clinici alla conoscenza non solo teorica, ma anche e soprattutto operativa, degli strumenti BIA-R e di aiutarli a interpretarne i punteggi in un’ottica clinica. Per fare questo, verranno mostrati esempi di somministrazione dei test e ogni strumento contenuto nella BIA-R verrà approfondito attraverso una video lezione.
Dettagli
Tipologia | Corsi |
Metodo | Online |
Durata | - giorni |
Ore di Lezione | 8 ore |
Luogo | Italia |
Programma 
Programma | Modulo 1: Introduzione all’assessment nell’ADHD. Contenuti: - Inquadramento e introduzione all’ADHD: caratteristiche cliniche e neuropsicologiche. - Problemi e prospettive nell’assessment dell’ADHD. - La struttura della BIA-R e il suo utilizzo nella valutazione dell’ADHD. Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di riconoscere le caratteristiche principali dell’ADHD e identificare le problematiche associate all’assessment nell’ADHD. Modulo 2: Uso degli strumenti contenuti nella BIA-R per l’assessment nell’ADHD. Contenuti: presentazione e uso delle Rating scales (SDAI, SDAG, SDAB, COM-R, COM-G) e degli otto strumenti per la valutazione cognitivo-neuropsicologica: Ranette, TAU, Stroop Numerico, CAF, TMSV, MF e MF14, CP, Updating di memoria di Lavoro. Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di scegliere le prove più appropriate per ogni singolo caso, proporle e interpretare i riscontri ottenuti. Modulo 3: Analisi di casi valutati con prove contenute nella BIA-R Contenuti: esemplificazione concreta di valutazioni e analisi di casi a cui sono state somministrate le prove facenti parte della Batteria BIA-R. Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di impostare un processo valutativo e interpretare i punteggi ottenuti con il bambino nel contesto della sua valutazione complessiva. |