Cerchi un corso di formazione o un master professionale in Abruzzo? Su Cercacorsiemaster.it hai un' offerta completa con i migliori annunci formativi per la regione Abruzzo.

Troverai diverse categorie e un catalogo di tutti i corsi di formazione e i master dedicati a studenti, percorsi post laurea, professionisti, formazione aziende e a disoccupati. Tutti i contenuti sono consultabili liberamente e ti aiuteranno a scegliere il percorso formativo più idoneo per le tue esigenze.

ABRUZZO E FORMAZIONE

La regione Abruzzo offre numerose opportunità a coloro che vogliono approfondire il loro percorso di formazione. Attualmente la regione è attiva sul Progetto Garanzia Giovani con l’attivazione di tirocini in ambito regionale per giovani inoccupati con l’obiettivo di formazione e occupazione. Tra le offerte di formazione transnazionali riferite all’iniziativa troviamo  Tirocini Più, Tirocini Europa Più. Inoltre, per favorire e sostenere il diritto all’Alta Formazione di giovani studenti abruzzesi la Regione Abruzzo mette a disposizione Voucher rivolti a giovani under 35. Questi sono destinati al rimborso delle spese di iscrizione e frequenza sostenute o ancora da sostenere di 1000 giovani con i 2.850.000,00 euro messi a disposizione.

Per l’anno 2015  sono stati previsti due tipologie di voucher:

  1. Per sostenere l’iscrizione – frequenza a corsi di laurea specialistica o triennale svolti in Italia o percorsi formativi post laurea (corsi di specializzazione, master, dottorati di ricerca) svolti in Italia o all’Estero, e relativi alle annualità accademiche 2014/2015 e 2015/2016. Coprendo le spese sostenute a decorrere dal 1 agosto 2014.
  2. Per sostenere l’iscrizione – frequenza a corsi di laurea specialistica o triennale svolti in Italia o percorsi formativi post laurea (corsi di specializzazione, master, dottorati di ricerca) svolti in Italia o all’Estero, e relativi alle annualità accademiche 2016/2017. In questo caso la Regione copre spese future, ancora da sostenere, con finalità di stimolo verso l’Alta Formazione di quanti sono residenti in Abruzzo.

MASTER

I master possono essere universitari o non universitari. Quali i primi attestano determinate competenze e conoscenze in uno specifico ambito di studio, di fatti è un titolo accademico rilasciato da una Università. Con il progetto speciale Multiasse- Reti per l’alta formazione tra la regione Abruzzo e le Università è stato stabilito un protocollo d’Intesa a partire dal 2007.

In Abruzzo sono presenti tre Università.

Le Università Abruzzesi sono:

  • Università Degli Studi Chieti-Pescara
  • Università Degli Studi Di L'aquila
  • Università Degli Studi Di Teramo 

Per un maggiore approfondimento rimandiamo alla lista dettagliata delle Università abruzzesi presente sul portale. Ogni anno propongono diverse offerte di formazione con Master di I e II livello per periodi mensili o annuali in diverse aree di specializzazione. I master non universitari sono invece promossi da soggetti privati che offrono corsi post laurea o post diploma per migliore la formazione. Spesso i master sono abbastanza onerosi e gli enti stessi mettono a disposizione alcune borse di studio o rimborsi a favore di chi vi partecipa, come i voucher di cui si parlava.

CORSI

Frequentare un corso professionale dà la possibilità di formarsi e imparare una professione vera e propria. Sempre più scuole private e enti pubblici offrono questa possibilità garantendo un’ampia scelta formativa. I corsi di formazione si rivolgono in primis a disoccupati e a coloro che sono alla ricerca di un primo impiego, e danno la possibilità di assimilare conoscenze grazie a lezioni tenute da docenti professionisti del settore. A fine del corso i frequentanti  ottengono una qualifica professionale e hanno più possibilità di impiego nel mondo del lavoro. La Confcommercio ad esempio, organizza periodicamente corsi professionali come quelli per pasticceri, pizzaioli e barman. La regione Abruzzo mette a disposizione un portale dedicato alla formazione sul quale è possibile conoscere tutte le offerte formative attive attualmente sul territorio.

LA SCELTA DELLA GIUSTA FORMAZIONE

Scegliere adeguatamente il proprio percorso di formazione non è semplice.

È consigliabile fare attenzione ad alcuni dettagli fondamentali quale la verifica dei requisiti d’accesso la corso e/o master. Spesso ci sono alcuni requisiti fondamentali da possedere ancor prima dell’iscrizione. Si deve inoltre verificare la qualità dell’offerta formativa informandosi su edizioni trascorse, sui docenti e sullo stage previsto da programma.

Capita che far questo tipo di valutazione da soli non sia per nulla facile a causa di mancate informazioni o conoscenze. Quello che Cercacorsiemaster.it  offre è una vetrina all’offerta formativa italiana di eccellenza.

 

Recensioni

cercacorsiemaster.it
Rated 4.65 based on 5 customer reviews
Soddisfatto
scritto da , il 05/02/2016
5 5
Ottimo lavoro svolto in questi anni di collaborazione. Rapporto qualità-prezzo decisamente ottimo rispetto la concorrenza. L'assistenza e i costi sono il punto di forza, oltre ad un sito moderno e molto funzionale.
Sito molto utile
scritto da , il 09/06/2016
5 5
Un sito veramente ben fatto, ottima la ricerca dei corsi tramite la mappa e la localizzazion. La sezione informativa con tutte le facoltà italiane è veramente comoda. Per me è ok! ;-)
Ottimo portale
scritto da , il 11/12/2016
5 5
Lascio questa recensione con estremo piacere. Cercacorsiemaster ci ha aiutato a trovare corsisti con una visibità completa: sito, social, newsletter, home page. Ottima la disponibilità e la reperibilità dei responsabili del sito.
Il sito sulla formazione più completa sul web
scritto da , il 05/01/2017
4 5
Il sito è veramente semplice da navigare e ben fatto. Molte le sezioni informative e le schede dei corsi si presentano complete di informazioni. Ottima cura dei social e della newsletter. Continuate così!
Professionali e competenti
scritto da , il 21/01/2017
4 5
La nostra scuola ha avuto un'ottima esposizione sul sito a dei prezzi decisamente contenuti rispetto la concorrenza. Siamo soddisfatti e continueremo di certo la collaborazione!
­